02:49
jamacor
2,7K
Opus Dei: Come possiamo santificare il lavoro e santificarci nel lavoro? Lei ha detto che, nel piano di Dio, tutti siamo chiamati alla santità, e poiché la maggior parte di noi lavora in mezzo al mondo …Altro
Opus Dei: Come possiamo santificare il lavoro e santificarci nel lavoro?

Lei ha detto che, nel piano di Dio, tutti siamo chiamati alla santità, e poiché la maggior parte di noi lavora in mezzo al mondo, impegnato in diverse attività e lavori come possiamo mettere in pratica ciò che lei ha detto di santificare, cioè, il nostro lavoro e santificarci per mezzo del lavoro?
Ascolta, figlio mio, è vero che ho detto così, però io non ho fatto altro che ripetere quello che è già stato detto. Sono servito soltanto -- non so se si dice così qui? -- come altoparlante di nostro Signore, perché Egli dice "vocavit nos in sanctificationem", ci ha chiamati tutti ad essere santi. E altrove, dice, -l'ho fatto mettere sopra una porta nella casa dove vivo a Roma - ho fatto mettere un versetto dalla Sacra Scrittura, dello Spirito Santo: "elegit nos ante mundi constitutionem, ut essemus sancti in conspectu eius," nostro Signore ci ha scelti prima della creazione del mondo, perché fossimo santi alla sua presenza.
Perciò non sono io a dirlo, lo dice Dio.
Hai proprio ragione, dobbiamo essere santi.
Come? Semplicemente, come uomini e donne, uomini e donne che hanno la grazia di Dio, perché senza la grazia di Dio e la protezione della Madre di Dio faremmo solo pasticci. Come un bambino piccolo che senza l'amore di sua madre, senza la cura e la protezione di suo padre, non saprebbe fare niente, non potrebbe lottare.
Davanti a Dio, che è eterno, tu ed io, specialmente io, che ho già qualche anno sulle spalle, beh, accanto a tutti gli altri sono un bambinetto. Non possiamo darci troppa importanza.
E questo è il bello della nostra vita di uomini: siamo tutti bambini piccoli, e Dio ci aiuterà ad essere santi compiendo i nostri doveri di stato.
Se sei sposato amando molto tua moglie, amando molto i tuoi figli, avendo cura di te stesso per il loro bene e prendendoti cura di loro, lavorando nella tua professione. Con senso di giustizia, con generosità, adempiendo bene i doveri di giustizia e di carità, che vuol dire mettere il cuore nelle cose terrene.
Altrimenti la vita diventa dura, arida. Mettiamoci il cuore, mettiamoci la carità di Cristo, e così tutto nella vita diventa lieve, senza violenza. E tu non vuoi la violenza, vero? e io nemmeno.
Sei sulla strada della santità, siediti tranquillo, che vai bene
Grazie Padre.

L'Opus Dei è una Istituzione della Chiesa cattolica, fondata da san Josemaría Escrivá.
L’Opus Dei, fondata nel 1928, è una Prelatura personale della Chiesa Cattolica. La sua missione consiste nel diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società. L’Opus Dei collabora con le chiese locali, offrendo mezzi di formazione cristiana (lezioni, ritiri, assistenza sacerdotale), rivolti a persone che desiderano rinnovare la propria vita spirituale e il proprio apostolato.

CONTENUTI DELLA SEZIONE

LO SPIRITO
L’Opus Dei aiuta a trovare Cristo nel lavoro, nella vita familiare e in tutte le attività quotidiane.

L'OPUS DEI NELLA CHIESA CATTOLICA
La formazione spirituale che l’Opus Dei offre è complementare al lavoro svolto dalle chiese locali.

ATTIVITÀ
Direzione spirituale, ritiri, lezioni dottrinali e di catechismo: ecco alcune attività che l’Opus Dei organizza.

PERSONE DELL'OPUS DEI
Degli 85.000 membri dell’Opus Dei, il 98% è costituito da laici, uomini e donne, per la maggior parte sposati. Il restante 2% è costituito da sacerdoti.

INCORPORAZIONE
Essere dell’Opus Dei comporta l’impegno a ricevere formazione cristiana e a prendere parte alla missione apostolica della Chiesa.

PRELATURA PERSONALE
Dal punto di vista giuridico, l’Opus Dei è una Prelatura personale della Chiesa cattolica.

ORGANIZZAZIONE DELLA PRELATURA
L'Opus Dei, la cui sede centrale è a Roma, è governata da un Prelato, attualmente mons. Javier Echevarría, in base al diritto canonico e agli statuti propri della Prelatura.

SOCIETÀ SACERDOTALE DELLA SANTA CROCE
I sacerdoti diocesani possono incorporarsi alla Società Sacerdotale della Santa Croce, intrinsecamente unita alla Prelatura dell’Opus Dei.

COOPERATORI
Pur senza far parte dell’Opus Dei, si può cooperare in diversi modi al lavoro apostolico che svolge la Prelatura.

STORIA
L’Opus Dei è stato fondato nel 1928 in Spagna. È presente in 68 Paesi.

BIBLIOGRAFIA
Bibliografia essenziale sull'Opus Dei. Altre informazioni nella sezione "Documenti".

PER SAPERNE DI PIÙ

Scrivici

Newsletter

SAN JOSEMARÍA
Incontri con san Josemaría

Biografia

Devozione

Video e audio

Schede storiche

Testi scelti

LINK UTILI
Sito della Santa Sede
Sito di San Josemaría
Scritti del Fondatore dell'Opus Dei
Romana, Bollettino della Prelatura dell'Opus Dei
Conferenza Episcopale Italiana