01:38
h2onews.org
3,8K
Benedetto XVI al Regina Caeli: La misericordia è il nucleo del messaggio evangelico. Benedetto XVI: "La misericordia è in realtà il nucleo centrale del messaggio evangelico, è il nome stesso di Dio,…Altro
Benedetto XVI al Regina Caeli: La misericordia è il nucleo del messaggio evangelico.

Benedetto XVI: "La misericordia è in realtà il nucleo centrale del messaggio evangelico, è il nome stesso di Dio, il volto con il quale Egli si è rivelato nell'antica Alleanza e pienamente in Gesù Cristo, incarnazione dell'Amore creatore e redentore".
Il Papa, che oggi conclude la sua settimana di permanenza a Castelgandolfo, ha dedicato il suo discorso al Regina Caeli al tema della misericordia, ricordando che Giovanni Paolo II aveva voluto che la domenica dopo la Pasqua celebrasse questo aspetto fondamentale della fede cristiana. La devozione alla misericordia di Dio, promossa da Santa Faustina Kowalska, è stata fatta conoscere al mondo da Papa Wojtyla, che morì proprio la sera della vigilia di questa domenica. Benedetto XVI ha annunciato il Congresso mondiale dedicato alla Divina Misericordia che si svolgerà nella settimana entrante, e ha insistito che tutto ciò che la Chiesa dice e compie deve manifestare la misericordia di Dio per l'uomo. A Maria, Madre della Misericordia, ha infine affidato la pace nel mondo, perché Dio infonda nei cuori il coraggio del dialogo e della riconciliazione.