01:43
h2onews.org
2,4K
Preparate la Via al Signore che viene. Un'ampia folla di fedeli si è raccolta in Piazza San Pietro per recitare l'Angelus con il Papa in questa seconda domenica d'Avvento. Facendo riferimento al brano …Altro
Preparate la Via al Signore che viene.

Un'ampia folla di fedeli si è raccolta in Piazza San Pietro per recitare l'Angelus con il Papa in questa seconda domenica d'Avvento. Facendo riferimento al brano evangelico che la liturgia propone oggi, il Papa ha ricordato come l'evangelista Luca avverta che il Vangelo non è una leggenda, ma il racconto di una storia vera, e che Gesù di Nazaret è un personaggio storico inserito in un preciso contesto. Il secondo elemento degno di nota, ha detto poi il Papa, è che, dopo questa introduzione storica, il soggetto diventa la Parola di Dio, presentata come una forza che scende dall'alto. E ha così concluso:
BenedettoXVI "Cari amici, il fiore più bello germogliato dalla parola di Dio è la Vergine Maria. Lei è la primizia della Chiesa, giardino di Dio sulla terra. Ma, mentre Maria è l’Immacolata – così la celebreremo dopodomani –, la Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri. Nella Chiesa è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino, tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga perché produca frutti abbondanti di santità. Preghiamo dunque la Madre del Signore affinché ci aiuti, in questo tempo di Avvento, a “raddrizzare” le nostre vie, lasciandoci guidare dalla parola di Dio."