3
4
1
2
Spirit
570
Rita Sberna "In Onda" con la Gospa!! LA SPERANZA SI CHIAMA GOSPA 15 luglio 2013 L’articolo di apertura racconta come si è vissuto sul Podbrdo l’anniversario delle apparizioni. A Medjugorje in quel …Altro
Rita Sberna "In Onda" con la Gospa!!

LA SPERANZA SI CHIAMA GOSPA
15 luglio 2013
L’articolo di apertura racconta come si è vissuto sul Podbrdo l’anniversario delle apparizioni. A Medjugorje in quel giorno speciale c’erano pellegrini arrivati da tutto il mondo. Come sempre calda e numerosa la presenza dei devoti giunti dall’Italia. E a Medjugorje si legano tre storie emozionanti seppur altamente drammatiche. Quella di Barbara Ferrari, ancora in coma dopo un terribile incidente stradale; di Mariangela Catania, nostra cara lettrice venuta a mancare (testimone irriducibile di amore a Cristo, alla Regina della Pace e alla vita); di Fabio Moreni, giovane imprenditore che portava viveri durante la guerra civile nel Balcani e che, nei suoi viaggi della carità, non mancava mai l’appuntamento con la Gospa a Medjugorje. Per la nostra ricognizione mensile sui gruppi di preghiamo ci siamo fermati a Milano, la città famosa in tutto il mondo per la sua Madonnina che svetta e protegge dalla guglia più alta del Duomo. Nella terra di Sant’Ambrogio è viva la testimonianza di chi mette in pratica i messaggi della Madonna: la sfida è far rivivere nella grande metropoli l’esperienza che comunica il Podbdro.
Tutta da leggere l’intervista a don Gianluca Attanasio. Il sacerdote ha da poco pubblicato un bel libro tutto incentrato sull’attualità del Santo Rosario. Una preghiera più forte e vera di qualsiasi distrazione: "Offriamo alla Vergine tutte le nostre piccole e grandi distrazioni". Con questo mese abbiamo poi deciso di dedicare ampio spazio ad alcuni interventi di papa Francesco pronunciati nei trenta giorni precedenti la pubblicazione del numero. Pensiamo possa rappresentare un piccolo aiuto per accostarsi con umiltà e spirito di conversione alle parole e ai gesti della sua missione di pastore della Chiesa. E ancora, due interviste: alla cantante Tiziana Manenti, che ha interpretato la versione italiana dell’inno della GMG; e a Rita Sberna, che tutte le settimane porta la Madonna di Medjugorje in onda su un’ascoltatissima emittente radiofonica siciliana che ha sede a San Cataldo: Radio Amore.
Infine, le rubriche: quella sull’arte mariana firmata da suor Maria Gloria Riva; la catechesi di Marco Invernizzi; il Diario di un pellegrino di padre Massimo Rastrelli; il Seme della parola di don Tiziano Soldavini e la seguitissima pagina realizzata con il contributo delle guide di Medjugorje! Buon lettura a tutti.

Chi siamo
«Medjugorje. La presenza di Maria» è una rivista mensile che intende portare in tutte le case la novità dell’annuncio cristiano attraverso la straordinaria e fedele maternità della Vergine. “Un giornale a fin di bene", come dice il direttore responsabile, Enzo Manes, già giornalista del settimanale «Tempi», "ovvero il luogo dove portare alla luce piccole e grandi storie che nascono dal miracolo della conversione continuamente invocata dalla Madonna e che metta in risalto il bene e il bello che vi è nel mondo, un bene più diffuso di quello che si possa pensare, ma che spesso viene ignorato dai mass media, più preoccupati di scandalizzare, concentrandosi quasi esclusivamente su ciò che vi è di male.”