Spirit
498

La musica sacra popolare oggi

E' l'ultimo libro di Don Amelio Cimini, musicista e compositore, collaboratore della Parrocchia del Rosario a Ladispoli

Oggi la distinzione tra canto liturgico e canto popolare sta diventando sempre più sfumata, dando vita ad un fenomeno completamente nuovo e in continua evoluzione, secondo cui la musica sacra popolare costituisce la spina dorsale del canto nelle nostre comunità parrocchiali.
Nel suo ultimo volume, intitolato Musica sacra popolare oggi. Liturgia, pietà popolare, catechesi ed evangelizzazione uscito lo scorso mese di giugno 2013 per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, grazie ad un minuzioso lavoro di indagine, il nostro Don Amelio Cimini, apprezzato musicista e compositore, e da sempre stimato collaboratore della Parrocchia storica di Ladispoli, Santa Maria del Rosario, prende in esame proprio questa evoluzione della musica sacra, proponendo un ventaglio di osservazioni e riflessioni puntualmente documentate; ogni capitolo è corredato da un'appendice bibliografica a sostegno dell'argomento trattato.
Il libro, che fa seguito ad un'altro libro di Don Amelio: La comunicazione sonora nella celebrazione liturgica. Manuale per Celebranti, Bologna 2009, è senz'altro un utile strumento per tutti gli educatori ed operatori musicali delle Parrocchie, affinché possano continuare il loro impegno di animazione e formazione artistica dei fedeli delle nostre comunità.
Don Amelio Cimini, autore-compositore (4 cantate per soli, coro e orchestra, 500 brani pubblicati), ha curato per vari editori oltre 100 album discografici. Insegnante nei seminari e licei di Roma e in Istituti di scienze religiose, animatore musicale per la catechesi giovanile e la pastorale parrocchiale, ha organizzato i corsi di aggiornamento liturgico-musicale per il Vicariato di Roma e il corso di perfezionamento liturgico-musicale (CO.PER.LI.M.) per l'Ufficio liturgico nazionale della CEI. Diplomato tecnico del suono al C.E.T. di Mogol, è docente di comunicazione sonora al CO.PER.LI.M. della CEI, dirige uno studio di registrazione ed è responsabile editoriale di 'Fons Musicae'. Direttore artistico di importanti rassegne e festival di musica sacra, fondatore e responsabile dell'associazione 'Musica e Vita' di Ladispoli, collabora con Radio Vaticana e altre emittenti cattoliche. (ro.le.)