23:36
Papa al JMJ 2013 Papa al JMJ 2013 Rivolto ai giovani radunati sulla spiaggia il Papa si è detto certo che "oggi il seme cade in terra buona, che voi volete essere terreno buono, cristiani non part-time …Altro
Papa al JMJ 2013

Papa al JMJ 2013
Rivolto ai giovani radunati sulla spiaggia il Papa si è detto certo che "oggi il seme cade in terra buona, che voi volete essere terreno buono, cristiani non part-time, non 'inamidati', di facciata, ma autentici". Dovete, ha aggiunto, "giocare per la squadra di Gesù".
"Sono certo - ha aggiunto - che non volete vivere l'illusione di una libertà che si lascia trascinare dalle mode e dalle convenienze del momento. So che voi puntate in alto, a scelte definitive che diano il senso pieno alla vita".
Il Campo della fede, ha detto il Papa riflettendo sul nome del luogo che avrebbe dovuto ospitare la veglia, se il maltempo non avesse consigliato lo spostamento da Guaratiba a Copacabana, è "il luogo in cui si semina, è il luogo di allenamento ed è un cantiere".
Per la semina, ha consigliato di non fare i cristiani part-time. Per l'allenamento ha chiesto di "giocare nella squadra" di Gesù , di "allenarsi molto", "essere in forma e atleti di Cristo", cioè scegliere la "possibilità di una vita feconda e felice e di un futuro che non avrà mai fine, la vita eterna".
Circa il campo come cantiere, ha osservato che "quando si 'suda la camicia' cercando di vivere da cristiani, noi - ha detto - sperimentiamo qualcosa di grande: non siamo mai soli, siamo parte di una famiglia di fratelli che percorrono lo stesso cammino: siamo parte della Chiesa; anzi, diventiamo costruttori della Chiesa e protagonisti della storia".