03:36
Irapuato
13,3K
05/01 San Giovanni Nepomuceno Neumann. Famiglia Cristiana Santo del giorno San Giovanni Nepomuceno Neumann 05/01/2011Altro
05/01 San Giovanni Nepomuceno Neumann.

Famiglia Cristiana Santo del giorno San Giovanni Nepomuceno Neumann 05/01/2011
Irapuato
Il suo secondo nome deriva da un santodel XIV secolo, detto Nepomucenoperché nativo di Nepomuc, in Boemia; cioè nella sua stessa regione di origine, che nell’Ottocento apparteneva all’Imperoaustro-ungarico. Giovanni è figliodi artigiani, che lo avviano agli studiclassici, dai quali passa poi al seminario:prima a Budejovic e poi a Praga. A 24 anni è pronto peril sacerdozio, ma c’è un rinvio.Dalle …Altro
Il suo secondo nome deriva da un santodel XIV secolo, detto Nepomucenoperché nativo di Nepomuc, in Boemia; cioè nella sua stessa regione di origine, che nell’Ottocento apparteneva all’Imperoaustro-ungarico. Giovanni è figliodi artigiani, che lo avviano agli studiclassici, dai quali passa poi al seminario:prima a Budejovic e poi a Praga. A 24 anni è pronto peril sacerdozio, ma c’è un rinvio.Dalle lettere di san Paoloapostolo egli ha ricevuto lavocazione missionaria; poi,gli scritti di evangelizzatori suoi contemporanei gli hannosuggerito una precisa destinazione:il Nord dell’America.D’accordo con il suo vescovodi Praga, parte verso gliStati Uniti nel febbraio 1836, e vi sbarcaquattro mesi dopo, al tempo del presidenteAndrew Jackson.
Monsignor John Dubois, allora vescovodi New York, lo ordina sacerdote e lomanda nel nord dello Stato, dove ci sonomolti immigrati di origine tedesca.Giovanni si installa nella cittadina diWilliamsville, e una casetta diventa ilsuo campo-base. Di lì parte per visitarei villaggi sparsi: incontri, conoscenze,amicizie; qualche volta anche scontri eavversioni, più una scoraggiante povertàdi mezzi. Ma così egli si sente realizzato,vivendo alla maniera descritta daPaolo apostolo nella seconda lettera aicristiani di Corinto: «Viaggi innumerevoli...pericoli nelle città, pericoli nellesolitudini deserte..., nella fatica e nell’avversità,nella fame e nellasete». Una vita, però, che conil tempo dà i suoi frutti: le primechiese qua e là, e con essevia via le scuole, i collegi perragazzi soli, le opere della promozionesociale.
Nel 1842, Giovanni Neumannentra a far parte, con ivoti pronunciati a Baltimora,dei Redentoristi, la congregazionefondata da sant’Alfonsode’ Liguori. Nel 1852 viene nominatovescovo di Filadelfia. E questa è unafelicissima scelta di papa Pio IX: sarebbedifficile trovare chi meglio di lui sappiaguidare i sacerdoti con l’esempiopersonale. Ma non ha doti di amministratore,e perciò gli viene affiancato uncoadiutore, monsignor Giacomo FedericoWood, davvero esperto in questocampo, ma anche uomo di qualche ambizione.Wood aiuta il vescovo, ma è ancheun po’ smanioso di sostituirlo. C’ètutto quello che occorre per creare unconflitto, ma la reazione di monsignorNeumann è serenamente evangelica: affidaa questo collaboratore la parte centraledella città, e riserva a sé il lavoro inperiferia, nei piccoli centri e nelle casesparse della Pennsylvania.
Giovanni Neumann è uomo di dottrina,e scrive un catechismo che avrà 21edizioni, ma resta soprattutto un uomodi Dio in cammino verso gli altri uomini.E così muore: in cammino. Un maloreimprovviso, infatti, lo schianta inuna via di Filadelfia. «Celebrate le esequie,la fama della sua santità cominciòa diffondersi [...]. Dio infatti comprovavaquesta fama con i miracoli». Così hadetto di lui Paolo VI, il Pontefice che loha canonizzato nel 1977.

Autore: Domenico Agasso