55:32
jamacor
210
Bruno Maderna - Requiem, per soli, coro e orchestra. Bruno Maderna - Requiem, per soli, coro e orchestra Bruno Maderna (1920-1973): Requiem, per soli, coro e orchestra (1946). Registrazione live della …Altro
Bruno Maderna - Requiem, per soli, coro e orchestra.

Bruno Maderna - Requiem, per soli, coro e orchestra
Bruno Maderna (1920-1973): Requiem, per soli, coro e orchestra (1946). Registrazione live della prima esecuzione assoluta, Venezia, Teatro "La Fenice", Novembre 2009.

Carmela Remigio, soprano
Veronica Simeoni, mezzo-soprano
Mario Zeffiri, tenore
Simone Alberghini, basso

Coro e Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia diretti da Andrea Molino.

Cominciato nel 1942 e terminato nel 1946, il Requiem di Bruno Maderna è un'opera "persa" dato che, per oltre 60 anni, di questo lavoro non si è saputo più niente. Gian Francesco Malipiero, all'epoca insegnante di Maderna, presentò questo splendido lavoro del giovane compositore al musicista americano Virgil Thomson il quale ne rimase entusiasta e promise di organizzarne una esecuzione negli Stati Uniti, esecuzione che poi non fu mai realizzata per problemi legati al notevole organico che la composizione richiede. Ed è proprio grazie a quella copia del lavoro, conservata nella biblioteca della New York University e ritrovata solo pochi anni fa, che è stato possibile recuperare e presentare un'Opera di straordinario spessore del giovane Maderna, Opera che lo stesso Compositore mise alla fine da parte fino a perderne manoscritto ed appunti. Il Requiem, scritto durante il secondo conflitto mondiale, è il lavoro giovanile (ma già estremamente profondo e maturo) di un compositore dalle straordinarie qualità liriche e formali ed è caratterizzato dall'influenza che distingue un pò tutta la produzione del primo Maderna, che va da un neoclassicismo di stampo Hindemithiano allo stesso Malipiero fino alla musica polifonica rinascimentale di scuola veneziana.