P.Elia
21,8K
05:39
L'idolo della Finanza Globale! L'dolo della Finanza secondo Benedetto XVI: "Vediamo come il mondo della finanza possa dominare sull'uomo, che l'avere e l'apparire dominano il mondo e lo schiavizzano.Il …Altro
L'idolo della Finanza Globale!
L'dolo della Finanza secondo Benedetto XVI: "Vediamo come il mondo della finanza possa dominare sull'uomo, che l'avere e l'apparire dominano il mondo e lo schiavizzano.Il mondo della finanza non rappresenta più uno strumento per favorire il benessere, per favorire la vita dell'uomo, ma diventa un potere che lo opprime, che deve essere quasi adorato, mammona, la vera divinità falsa che domina il mondo. Contro questo conformismo della sottomissione a questo potere, siamo non conformisti: non l'avere conta, ma l'essere conta! Non sottomettiamoci a questo, usiamolo come mezzo, ma con la libertà dei figli di Dio".
serena12
"Beati i Poveri in Spirito perchè di essi è il Regno di Dio"... Queste le parole di Vita, di Salvezza dette da Gesù per mettere in guardia i discepoli, coloro che lo ascoltavano e rivolte a tutta l'umanità, dai gravi pericoli e insidie che la minacciano, la seducono, la opprimono, la schiavizzano, la distruggono. Oggi è l'idolo della finanza, dell'accumulo di ingenti capitali, della ricchezza …Altro
"Beati i Poveri in Spirito perchè di essi è il Regno di Dio"... Queste le parole di Vita, di Salvezza dette da Gesù per mettere in guardia i discepoli, coloro che lo ascoltavano e rivolte a tutta l'umanità, dai gravi pericoli e insidie che la minacciano, la seducono, la opprimono, la schiavizzano, la distruggono. Oggi è l'idolo della finanza, dell'accumulo di ingenti capitali, della ricchezza disonesta, del potere del denaro che compra tutto e tutto corrompe. "Il Vitello D'oro" è pronto. Il Male tenta ancora una volta i figli di Dio e li seduce ad adorarlo, prospettando loro di accumulare successi e ricchezze con i disastrosi e tragici effetti che tutti ben conosciamo: Suicidio, disperazione, depressione, disgregazione, odio, violenza, cinismo, sopraffazione, corruzione, distruzione, prostituzione, degrado. Il risultato di questo grave peccato contro Dio, che è l'idolatria del denaro, e che l'uomo moderno spesso compie, mettendo al primo posto nella vita se stesso e i propri bisogni materiali, sono l'abbrutimento della sua persona; la perdita della sua dignità umana che lo fà credere bravo e intelligente perchè ha saputo fare soldi ed è diventato ricco. Egli si sente autosufficiente, sazio, ma prima o poi, sentirà il vuoto che lo circonda e lo avvelena, lo corrompe e capirà di essere sempre più povero, infelice, dannato, morto spiritualmente. Questo grave Male è contagioso, corrompe e distrugge tutto ciò che cattura nella sua rete e come un vortice risucchia gli uomini in un baratro infernale sempre più oscuro di vanità e dissoluzione; e presto presenterà il conto.....perchè il Successo che il Mondo offre spesso comporta un grande prezzo da pagare: la perdita della propria Anima. Bisogna essere attenti a non ragionare secondo la logica del Mondo, ma secondo quella di Dio: Noi verremo giudicati non per quello che possediamo o per le nostre ricchezze materiali, ma per le nostre Opere buone, che dobbiamo compiere in questa vita.
Gesù, Il Divin Maestro che ci ama e vuole la nostra felicità e salvezza ci insegna infatti, ad accumulare Tesori in cielo dove non esiste la corruzione; ad essere spiritualmente vigili, vivi e prudenti; a rifiutare i compromessi e le insidie del mondo, a scegliere il Bene, ad amare il Vangelo ; ad accettare la croce certi che lì è la Vittoria della Risurrezione; ci esorta ad essere Perfetti come il Padre Nostro che è nei cieli, ad essere solo ricchi di Spirito e ricolmi dell' Amore di Dio, che è l'unica ricchezza che non ha prezzo, perche è dono gratuito d'amore del Padre Celeste..... A noi non mancherà mai nulla, perchè avremo sempre il Pane di vita, di cui abbiamo bisogno, avremo sempre al nostro fianco tutto quello che è necessario per vivere: Gesù.

Serena
mrsilvia
Grazie, questa volta sei stato chiaro e sintetico.
Le parole del Santo Padre Ben. XVI, sono per noi un insegnamento prezioso.
Preghiamo Maria con madre Liliana.
Preghiamo e cerchiamo di vivere anche personalmente l'amore alla povertà evangelica.