03:53
h2onews.org
4,7K
Cronache Vaticane: febbre del calcio in Vaticano. CG: Con la Coppa del Mondo in Sud Africa alle porte, la febbre del calcio è nell'aria, anche in Vaticano. A Cronache Vaticane di questa settimana daremo …Altro
Cronache Vaticane: febbre del calcio in Vaticano.

CG: Con la Coppa del Mondo in Sud Africa alle porte, la febbre del calcio è nell'aria, anche in Vaticano. A Cronache Vaticane di questa settimana daremo uno sguardo a come la Santa Sede non si limiti solo a tifare per lo sport ma sia anche impegnata in prima linea. Io sono Carol Glatz, corrispondente da Roma del Catholic News Service.

CW: E io sono Cindy Wooden. Anche se sono molti i mali che affliggono il mondo sportivo di oggi, la Chiesa crede che l'atletica possa insegnare l'importanza delle virtù e promuovere la pace e la solidarietà in tutto il mondo. Per questo il Vaticano ha fondato un ufficio per lo sport nel 2004, frutto dell'ingegno di Papa Giovanni Paolo II -- uno dei Papi più sportivi che si ricordi – che amava sciare, nuotare, scalare e giocare a calcio.

CG: Anche, gli altri Papi hanno amato lo sport. Papa Pio XI era un alpinista ed è stato il primo a raggiungere la cima della vetta più alta della Svizzera attraverso il pendio orientale. Ha inoltre scalato il Cervino e il Monte Bianco, che tuttora hanno un sentiero che porta il suo nome. Papa Pio XII era appassionato di sport e una volta, nel 1955, trasformò piazza San Pietro in un campo da pallacanestro. Il beato Giovanni XXIII era un tifoso di ciclismo come lo era anche Papa Paolo VI, che diede la sua benedizione augurale per la prima tappa del Giro dell'Italia nel 1974, quando partì dalla Città del Vaticano.

CW: La prima partita di calcio in assoluto in Vaticano si è giocata in un cortile sotto gli appartamenti papali nel 1521. Papa Leone X seguì la partita dalla sua finestra. Ma la prima partita ufficiale tra le mura vaticane ci fu nel 1947. Oggi le squadre vaticane includono monsignori della Segretaria di Stato e altri officiali vaticani così come le Guardie svizzere, gli impiegati della Radio Vaticana, dell'Ufficio postale, del quotidiano vaticano, dei Musei e della biblioteca. Anche il coro di Cappella Sistina ha una squadra. E tutti si danno battaglia ogni anno per la Vatican Cup o la Super Cup.

CG: Ma non sono solo gli sport dilettantistici a catalizzare l'attenzione del Vaticano. Il cardinale segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone, è un fan sfegatato della Juventus. Un tempo, quando era arcivescovo di Genova, commentava alla radio le partite di calcio della serie A. Alcuni anni fa disse per scherzo che il Vaticano avrebbe dovuto formare la sua squadra di calcio per competere a livello nazionale. In seguito, però, dopo aver chiarito che si trattava solo di una battuta, chiese a un'associazione sportiva cattolica in Italia di creare un torneo di calcio che avesse come protagonisti i seminaristi che studiano a Roma. L'idea prese piede e così nacque la Clericus Cup. Il torneo attira quasi 400 giocatori ogni anno. E da poco si è conclusa la quarta stagione che ha visto i seminaristi del movimento neo-catecumenale conquistare la loro terza coppa. Mentre i seminaristi del North American College si sono piazzati secondi, perdendo di un solo punto di scarto.

CW: Ogni lunedì la …