rachele89
4767

Testimoni di Geova - Parte1

Per l'ennesima volta senti suonare il campanello e ti ritrovi faccia a faccia con un testimone di Geova, che tenta di lasciarti brochure come "Svegliatevi", "La torre di guardia", ed anche una bella copia della TNM (Traduzione del nuovo mondo), che sarebbe la loro Bibbia. Siete anche calorosamente invitati ad iniziare incontri -studio sulla "vera Parola di Dio", gratuitamente. Loro sembrano sinceri, hanno una faccia pulita, ispirano fiducia, sono molto gentili ed educati, ma soprattutto denotano una fede genuina, che in molti cattolici non vedete. Inizialmente tutto sembra speciale, tu stesso vieni posto al centro delle loro attenzioni, ti fanno sentire molto importante, un prescelto: lo sguardo di Geova è caduto su di te, ecco perché loro vogliono salvarti dalle grinfie del mondo, facendoti entrare in questo giro esclusivo: "all'inizio può sembrarti tutto un po' strambo, ma stai tranquillo, Geova metterà le cose apposto a suo tempo". .
Loro sono contro il governo ed il clero, istituzione pagana, dove satana la fa da padrone e miete milioni di vittime dai tempi che furono! Quindi non partecipano nemmeno al matrimonio cattolico di quel parente, ne alla cresima del nipotino, non si arruolano e non votano, non festeggiano natale e compleanni, praticano la carità solo con i membri del gruppo. A sentirne parlare sembrano tipi usciti fuori da qualche fumetto, sono quei tizi strampalati ed emarginati. Eppure ogni anno molte persone decidono di diventare degli "associati" della pseudo-religione; la loro, ad oggi, è una realtà più grande di quello che possiamo immaginarci! Il target medio di chi aderisce alla setta fa parte di una fascia di persone molto sole, o deluse dalla vita, ferite dal prossimo, che si ritrovano in casa questi personaggi strani che tutto sommato, infondo, dedicano loro del tempo, le ascoltano, gli leggono la Bibbia, alla fine che differenza fa chiamarlo Dio o chiamarlo Geova?
Innanzitutto cominciamo col dire che, come molte altre sette religiose, anche i TdG adottano vari metodi di persuasione. Nel 1951 un giornalista statunitense, Edward Hunter, tentò durante la guerra di Corea, di descrivere le tecniche di "lavaggio del cervello" che i cinesi usavano con i prigionieri: per prima cosa avveniva l'isolamento dell'individuo, puntando al suo indebolimento fisico e mentale (scarsa alimentazione e scarse ore di sonno) cercando di suscitare in lui sensi di colpa verso i propri sistemi di valori; il prigioniero finiva così per aderire ad un nuovo sistema di valori che rappresentava l'unica liberazione. Oggi molte tecniche si sono affinate, sono più sottili, subdole e organizzate. Vediamo le principali tecniche psicologiche di controllo adottate dalla setta:
Regola del contraccambio: il nostro senso di responsabilità ci fa sentire in dovere di contraccambiare il favore dell'altro e la cura che ha nei nostri confronti
Love bombing: tecnica di accoglienza del neofita in un gruppo, preparando per lui un ambiente ricco di attenzioni premurose
Attribuzione di un ruolo: il neofita viene convinto ad avere un ruolo molto importante per la sopravvivenza del gruppo, e all'interno della società avendo il compito di portare al prossimo un messaggio di salvezza
Isolamento dal mondo esterno: dopo aver accettato lo studio biblico inizia un vortice nel quale il malcapitato viene inghiottito; appena l'indottrinamento viene interiorizzato , il soggetto inizia ad essere condizionato sui propri legami affettivi e non e con il "mondo" al difuori della setta.
Limitazione dell'informazione: al fine di non incappare in situazioni pericolose che possano mettere a rischio la fede del nuovo adepto. In questa tecnica, questa limitazione abbraccia ogni ambito: a partire dalla lettura del libro "sbagliato", o all'essere finiti in un blog cattolico, ad una chiacchierata con un'apostata (ex TdG andato contro le dottrine geoviste), alla partita di calcetto con gli amici che non fanno parte della setta, ad un programma televisivo, internet, e così via. Una volta che il dubbio si è insinuato ci sono due strade: tenersi tutto dentro o esporlo. Confessare agli anziani (capi dei TdG) di aver commesso una di queste cose potrebbe comportare l'allontanamento dalla setta, con conseguenze molto dannose: nessuno di loro, compresi parenti e amici, datori di lavoro, insomma qualsiasi persona che fa parte di questo giro geovista, può rivolgerti la parola fino al reintegramento, per un tempo più o meno lungo che dipende sempre dal grado di pentimento del soggetto nell'aver compiuto una certa azione; sorvolo sull'infinità di casi drammatici dove famiglie vengono distrutte, dove si incita al divorzio, dove si arriva a rinnegare figli, ad essere licenziati, a ritrovarsi soli, e nella disperazione recitare un falso pentimento per essere reintegrato nella vita di prima. Tutto questo per una sbagliata interpretazione e traduzione della Parola di Dio.
Consiglio per qualsiasi dubbio biblico, dottrinale, di qualsiasi genere di rivolgersi sempre ad un buon sacerdote. Se i testimoni di Geova ti hanno messo in crisi, parlane e confrontati con persone teologicamente preparate, esponendo i tuoi dubbi. Il cristiano per prima cosa è libero, ed è in questo stato che ama incondizionatamente e gratuitamente, e come sappiamo l'Amore è una persona, e non un sentimento astratto qualunque, ma è Gesù, nostro liberatore e salvatore! La chiave dell'amore, quindi, è la libertà di amare, un'azione spontanea, un donarsi all'altro che ha compimento solo nell'esempio del Cristo che ha scelto la croce, che ha dato la vita perché amava i suoi amici e fratelli. Io per meno di questo non ci sto. Quindi caro lettore ricerca sempre la bellezza della Verità e guardati dall'allontanarti da essa, perché "la Verità vi renderà liberi.....".

www.buonanovella.info/…/illusione-di-un…
rachele89
🚬 ☕
studiosus
ah ecco - allora avanti così ✍️ 👍
e ricordati di tenerci sempre aggiornati anche qui 👌Altro
ah ecco - allora avanti così ✍️ 👍

e ricordati di tenerci sempre aggiornati anche qui 👌
rachele89
l'articolo è mio, ma nn il blog... io faccio parte dei ragazzi che ci scrivono!
studiosus
👍
(ma questo blog che cos'è? è nuovo, vero? è tuo?)Altro
👍

(ma questo blog che cos'è? è nuovo, vero? è tuo?)