01:38
h2onews.org
3,7K
San Giuseppe Cafasso, maestro e formatore di sacerdoti. Grande affluenza di fedeli in Piazza San Pietro mercoledì 30 giungo per l''udienza generale di Benedetto XVI. Come annunciato mercoledì scorso …Altro
San Giuseppe Cafasso, maestro e formatore di sacerdoti.

Grande affluenza di fedeli in Piazza San Pietro mercoledì 30 giungo per l''udienza generale di Benedetto XVI. Come annunciato mercoledì scorso durante i saluti in italiano, il Santo Padre ha voluto dedicare la catechesi odierna a San Giuseppe Cafasso, sacerdote piemontese di cui ricorreva il 23 giugno il 150° anniversario della morte. Di San Giuseppe Cafasso il Papa ha evidenziato il dono di essere maestro e formatore di sacerdoti: "Tre erano le virtù principali del Cafasso docente", ricordava San Giovanni Bosco, che lo ebbe come direttore spirituale per ben 25 anni, "la calma, l''accortezza e la prudenza". Il Papa ha poi evidenziato l''attenzione agli ultimi, in particolareai carcerati, dimostrata da San Giuseppe Cafasso. Ed ha aggiunto:
Benedetto XVI: "Il suo segreto era semplice: essere un uomo di Dio; fare, nelle piccole azioni quotidiane, “quello che può tornare a maggior gloria di Dio e a vantaggio delle anime”. Amava in modo totale il Signore, era animato da una fede ben radicata, sostenuto da una profonda e prolungata preghiera, viveva una sincera carità verso tutti. Conosceva la teologia morale, ma conosceva altrettanto le situazioni e il cuore della gente, del cui bene si faceva carico, come il buon pastore."