11:50
L'OMELIA DELL'ARCIVESCOVO PER LA CONCLUSIONE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI NUCCIA TOLOMEO. CONCLUSIONE DELLA FASE DIOCESANA DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DELLA SERVA DI DIO NUCCIA TOLOMEO Altro
L'OMELIA DELL'ARCIVESCOVO PER LA CONCLUSIONE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI NUCCIA TOLOMEO.

CONCLUSIONE DELLA FASE DIOCESANA DELLA
CAUSA DI BEATIFICAZIONE
DELLA SERVA DI DIO NUCCIA TOLOMEO

www.nucciatolomeo.it - Domenica 24 gennaio 2010, giorno del 13° anniversario della morte della serva di Dio Nuccia Tolomeo, si è conclusa ufficialmente l'inchiesta diocesana della sua Causa di beatificazione. Nella Chiesa parrocchiale SAN GIUSEPPE del quartiere Pianocasa di CATANZARO è stata celebrata la sessione pubblica di chiusura del processo, che era iniziato ufficialmente il 16 luglio scorso con la promulgazione dell’Editto in cattedrale durante le celebrazioni liturgiche di San Vitaliano. La prima sessione pubblica avvenne il 31 luglio 2009 nella cappella dell’Ospedale civile “Pugliese” di Catanzaro. Il processo è stato istruito dal giudice Padre Pasquale Pitari, cappuccino, delegato dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Mons. Antonio Ciliberti, dal promotore di giustizia Padre Carlo Giuseppe Fotino, cappuccino, e dal notaio Signor Alberto Lorenzo. Notaio aggiunto è stato Padre Bruno Scopacasa. La commissione storica è stata costituita da Don Sergio Iacopetta, da Padre Aldo Mercurio e dal dottore Nicola Greco, mentre censori teologi sono stati Don Pino Silvestre e Don Salvino Cognetti. Postulatore della causa è Padre Florio Tessari, procuratore dell’Ordine dei Cappuccini. L’intera causa si è svolta in tempi relativamente brevi. Nell'occasione l’Arcivescovo ha emesso il Decreto di chiusura, si sono pronunciati i giuramenti da parte degli attori della causa e sono stati sigillati i documenti che sono stati inviati alla Congregazione Romana per le Cause dei Santi.
La chiesa diocesana ha elevato a Dio l’inno di ringraziamento per aver donato in Nuccia Tolomeo un segno della sua benevolenza. L'Arcivescovo Mons. Antonio Ciliberti ha concelebrato con 10 presbiteri una Santa Messa di ringraziamento. Nell’omelia ha lodato le virtù eccelse della fede, della speranza e della carità di Nuccia.
L’incontro liturgico e giuridico è stato preceduto da alcuni momenti significativi per la conoscenza della vita, del messaggio e della spiritualità di Nuccia Tolomeo. Sono stati proiettati due films su Nuccia, composti da Padre Pasquale Pitari, intervallati da una relazione del parroco Don Salvino Cognetti che, in comunione con Don Pino Silvestre, ha illustrato la spiritualità di Nuccia e da due canti della cantante catanzarese Anna Barillari. Questa ha cantato la preghiera di Nuccia “Per te, con te, in te” e il Testamento spirituale “La mia ultima preghiera” da lei anche musicati con l’ausilio del maestro Orlando Tolomeo. La liturgia eucaristica è stata animata dal coro parrocchiale della parrocchia di San Giuseppe guidato dal maestro Lucio Ranieri.
Sulla locandina che ha annunciato questo momento di grazia ecclesiale NUCCIA TOLOMEO è stata presentata come la risposta di Dio all’uomo del nostro tempo che si pone interrogativi esistenziali sul senso della vita e della sofferenza. Per 60 anni, infatti, Nuccia è stata prigioniera del suo corpo contorto. …