01:12
h2onews.org
5,1K
Arrabbiarsi fa male alla salute. "Non ti arrabbiare, ti fa male alla salute" sembra essere molto di più di una generica esortazione. Una ricerca americana di neurologia conferma infatti che saper tenere …Altro
Arrabbiarsi fa male alla salute.

"Non ti arrabbiare, ti fa male alla salute" sembra essere molto di più di una generica esortazione. Una ricerca americana di neurologia conferma infatti che saper tenere a bada la rabbia ha un notevole impatto persino sulla capacità dell'organismo di riprendersi dopo un intervento chirurgico.
Nell'ambito della ricerca dell'università dell'Ohio sono stati messi a confronto, su un centinaio di soggetti, le rispettive capacità di controllare la rabbia e la velocità che impiegava una piccola lesione della pelle a guarire.
Negli individui più collerici la lesione impiegava fino al quadruplo del tempo a guarire, rispetto ai colleghi più "accomodanti". Alle "cavie" è stato anche richiesto di riempire un questionario per stabilire in quali modi usavano esprimere la rabbia, se si tenevano tutto dentro oppure se reagivano verbalmente con veemenza.
Quelli che prendevano fuoco più facilmente mostravano livelli più elevati di cortisolo, l'ormone dello stress, ed erano anche quelli che impiegavano di più a guarire. La conclusione è chiara, prima di arrabbiarti, pensaci due volte, fa male alla salute.