02:20
h2onews.org
2,9K
Appello pro Terra Sancta per l'“Emergenza Egitto” I Padri Francescani della Custodia sono presenti da secoli in Egitto. Oggi custodiscono il grande convento del Musky, sede da tempi antichi della grande …Altro
Appello pro Terra Sancta per l'“Emergenza Egitto”

I Padri Francescani della Custodia sono presenti da secoli in Egitto. Oggi custodiscono il grande convento del Musky, sede da tempi antichi della grande parrocchia latina del Cairo, rimasta quasi vuota dopo la rivoluzione egiziana del 1952. Fu allora che, per utilizzare meglio questo convento, venne fondato il Centro di Studi Orientali Cristiani il cui scopo è lo sviluppo delle scienze orientali riguardanti le comunità cristiane del Medio Oriente. Con il patrimonio della sua biblioteca e la preziosa attività di studio e ricerca, il Musky rende un grande servizio culturale al mondo cristiano e musulmano.

Ma i frati del Cairo si adoperano anche nell’aiutare la gente del popolatissimo e poverissimo quartiere del Musky, in particolare i bambini, i ragazzi e le famiglie più numerose e povere che vengono assistite nei loro bisogni primari, in particolare il cibo quotidiano e le spese mediche più urgenti.

Lo stato di povertà e di fame che da tempo colpisce tutto l’Egitto e che affligge in particolare i quartieri poveri della grande capitale, sta ulteriormente peggiorando e accrescendo i bisogni, in questi ultimi giorni di tumulti.

“Il quartiere del Musky (che si trova a pochi minuti dalla piazza delle manifestazioni) sta lentamente tornando alla normalità - ci ha detto il Superiore Francescano, padre Vincenzo Iannello che abbiamo raggiunto telefonicamente in Egitto - ma la popolazione che già viveva in condizioni di povertà - ha proseguito - sta vivendo ora una situazione drammatica. E sono in molti a bussare alle porte del convento francescano .... Le manifestazioni e il conseguente blocco della città - ci ha detto ancora padre Vincenzo - significano mancanza di lavoro e dunque spesso del necessario. I frati che pure stanno affrontano gravi disagi, stanno cercando di aiutare i casi più urgenti”.

In questi giorni di grandi tensioni, con un gesto concreto è possible sostenere la carità operosa dei frati francescani della Custodia di Terra Santa in Egitto.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito:

www.proterrasancta.org
appello “Emergenza Egitto”