01:48
h2onews.org
5,3K
Eletto il nuovo gran maestro dell'Ordine di Malta. Martedì, i 50 membri dell'Ordine di Malta che si sono riuniti hanno scelto come nuovo gran maestro il 59enne britannico fra' Matthew Festing. Questo …Altro
Eletto il nuovo gran maestro dell'Ordine di Malta.

Martedì, i 50 membri dell'Ordine di Malta che si sono riuniti hanno scelto come nuovo gran maestro il 59enne britannico fra' Matthew Festing. Questo ordine religioso laico, che vanta una storia quasi millenaria, ha come prima vocazione il servizio ai malati.

Nel corso del tempo, è divenuto un ente primario di diritto internazionale, molto attivo sulla scena mondiale. Con più di 100 ambasciatori e strutture operanti in 120 paesi, l'Ordine di Malta porta avanti una vera missione nell'ambito sanitario, in parte anche grazie alla sua particolarità diplomatica:

“Il fatto che tanti paesi ci abbiano riconosciuto, per la precisione negli ultimi anni, durante il regno del grande maestro Andrew Berthie, mostra l'importanza del sistema diplomatico del nostro Ordine nella realizzazione delle opere di carità”.

Fedeli alle loro origini, i 12.5000 cavalieri dell'Ordine di Malta, grazie al contributo dei molti volontari, si mettono al servizio dei malati, indipendentemente dall'etnia o dalla fede religiosa. Il loro ospedale a Betlemme, dove dal 1990 sono nati 37.000 bambini, è una testimonianza di questo impegno, di cui ci parla il Grande Ospedaliere dell'Ordine, Albrecht von Boeselager.

“Credo che la nostra azione sia basata sulla fede. [...] E' questa la base spirituale della nostra azione. Il nostro obiettivo è quello di far sperimentare a coloro che aiutiamo l'amore di Cristo”.