03:51
h2onews.org
4,3K
Cronache Vaticane: lo sport nella Chiesa. JT: Le Olimpiadi Invernali di Vancouver sono in piena attività e lo stesso Vaticano vi è presente con lo spirito. Infatti i suoi atleti non partecipano alle …Altro
Cronache Vaticane: lo sport nella Chiesa.

JT: Le Olimpiadi Invernali di Vancouver sono in piena attività e lo stesso Vaticano vi è presente con lo spirito. Infatti i suoi atleti non partecipano alle competizioni ma il Papa ha inviato un messaggio per l'occasione. Oggi a Cronache Vaticane daremo uno sguardo alla pastorale dello sport portata avanti dalla Chiesa. Sono John Thavis, caporedattore a Roma del Catholic News Service.

CG: E io sono Carol Glatz, corrispondente da Roma del CNS. Nel suo messaggio per le Olimpiadi Invernali Benedetto XVI ha incoraggiato gli atleti a guardare al di là del luccichio delle medaglie d'oro ed ha espresso il suo sostegno per una iniziativa delle chiese del Canada denominata “Più dell'oro”. Le chiese locali stanno, infatti, offrendo programmi spirituali, eventi e ospitalità ad atleti, visitatori e volontari.

JT: Sei anni fa il Vaticano ha creato una sezione “Chiesa e sport”, guidata da un sacerdote statunitense. Giovanni Paolo II ha voluto questo dipartimento al fine di promuovere gli autentici valori umani e cristiani nella pratica sportiva. La Chiesa guarda infatti con preoccupazione al lento svanire, all'interno di una industria dello sport che macina miliardi di dollari, di ideali come l'uguaglianza, la fraternità e la correttezza. L'uso di sostanze dopanti, gli stipendi da capogiro e i comportamenti sleali dentro e fuori dal campo hanno contribuito ad intaccare l'immagine dell'atleta ideale, sano nel corpo, nella mente e nello spirito.

CG: Nello sforzo di fornire un modello per uno spirito sportivo etico, un'associazione sportiva cattolica in Italia ha lanciato quattro anni fa un'iniziativa chiamata “Clericus Cup”. Oggi è un campionato di calcio molto popolare in cui 16 squadre di seminaristi e di preti che studiano a Roma si battono per il titolo di campione. E anche se vincere non è in teoria lo scopo ultimo, tifosi e giocatori sono incredibilmente agguerriti nel voler portare a casa la Clericus Cup. L'anno scorso il seminario statunitense di Roma, il North American College, si è classificato secondo dopo aver perso in finale.

JT: Gli sport sono di casa anche in Vaticano. Gli impiegati hanno infatti il loro campionato di calcio annuale che vede opporsi la squadra delle Guardie Svizzere a quella della Radio Vaticana o di altri uffici. Nascosto dietro ai Musei Vaticani c'è anche un campo da tennis. Molti membri della Curia Romana sono fan sfegatati, specialmente per il calcio, che è la seconda religione ufficiale in Italia. Persino i Papi si sono interessati di sport. Pio XI era appassionato di alpinismo e scalava le vette della Svizzera. Pio XII, invece, nel 1955 volle trasformare per un giorno piazza San Pietro in un campo da basket per una partita storica di pallacanestro. Giovanni XXIII era un grande fan del ciclismo mentre Paolo VI sventolò la bandiera di partenza del tour d'Italia nel 1974.

CG: Nella memoria dei fedeli Giovanni Paolo II è ovviamente il Papa più atletico: era un grande sciatore, ma anche un calciatore, un escursionista e un …