06:24
gioiafelice
402
Papa Francesco: “A nessuno manchi il cibo quotidiano che Dio dona per tutti." Il Papa fa anche un riferimento alla giornata del ringraziamento che quest’anno apre il tema nutrire il pianeta, energia …Altro
Papa Francesco: “A nessuno manchi il cibo quotidiano che Dio dona per tutti."

Il Papa fa anche un riferimento alla giornata del ringraziamento che quest’anno apre il tema nutrire il pianeta, energia per la vita con riferimento all’ormai prossimo Expo 2015 e invita i vescovi all’impegno affinché “a nessuno manchi il cibo quotidiano che Dio dona per tutti. Sono vicino al mondo dell’agricoltura ed incoraggio a coltivare la terra in modo sostenibile e solidale. In tale contesto si svolge a Roma la giornata diocesana per la custodia del Creato, un evento che intende promuovere stili di vita basati sul rispetto dell’ambiente riaffermando l’alleanza tra l’uomo, custode del creato, e il suo Operatore”.

www.contattonews.it/…/291476

LEONARDO BECCHETTI
Wikieconomia
Manifesto dell'economia civile
«E colossi finanziari troppo grossi per fallire, troppo complessi per essere regolati la fanno da padrone in una finanza ipertrofica come “battelli ebbri” che hanno rotto gli argini e i freni di regolatori deboli o collusi. Dandosi il nome di banca, ma operando da gigantesche bische dove prevale il trading ad alta frequenza e l’uso di derivati per finalità puramente speculativa»
Come wikipedia testimonia la capacità della rete di stimolare gli immensi giacimenti di gratuità umana, così la wikieconomia potrebbe essere la grande opera del futuro: la costruzione di un’economia al servizio del bene comune e a vantaggio di tutti. In che modo? Se domani decidessimo di premiare, con i nostri click sul computer, con i nostri consumi e con i nostri risparmi, le aziende che sono all’avanguardia nel creare valore economico in modo sostenibile, il mondo cambierebbe sotto i nostri occhi. Abbiamo un potere enorme come consumatori: votando «col portafoglio» e «col mouse» per aziende responsabili possiamo spostare quote di mercato rilevanti, promuovendo, nel nostro stesso interesse, il modello di impresa più socialmente e ambientalmente responsabile.
Leonardo Becchetti è professore ordinario di Economia politica nell’Università di Roma-Tor Vergata; dal 2005 al 2014 è stato Presidente del Comitato etico di Banca Popolare Etica. Oltre a curare il blog di «Repubblica», «La felicità sostenibile», e a dirigere la rivista online «Benecomune.net» è molto attivo sui social network. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo «Il denaro fa la felicità?» (Laterza, 2007) e «Il mercato siamo noi» (Bruno Mondadori, 2013).

www.mulino.it/isbn/9788815252715

CIBO PER TUTTI
È COMPITO DI TUTTI, ANCHE TUO!
Adottare uno stile di vita sobrio e consapevole, riducendo lo spreco e scegliendo alternative solidali e sostenibili di consumo.
Scopri se nella tua zona esistono gruppi d’acquisto solidale o mercati di contadini, se hai uno spazio adeguato puoi proporre ai tuoi vicini la creazione di un orto urbano. Collabora con associazioni che propongono l’agricoltura contadina sostenibile nel tuo territorio e nei paesi del Sud.

www.cibopertutti.it