02:04
h2onews.org
3,9K
I Cardinali Zen e Rodríguez Maradiaga: la voce di chi non ha voce. Al Sinodo dei Vescovi stanno giungendo le preoccupazioni della gente inerme e perseguitata dei paesi di tutto il mondo. Nella relazione …Altro
I Cardinali Zen e Rodríguez Maradiaga: la voce di chi non ha voce.

Al Sinodo dei Vescovi stanno giungendo le preoccupazioni della gente inerme e perseguitata dei paesi di tutto il mondo. Nella relazione sul continente americano, il cardinal Óscar Rodríguez Maradiaga si è chiesto se una migliore formazione biblica avrebbe evitato la corruzione fra i protagonisti della vita politica attuale che hanno frequentato istituzioni cattoliche.

“Tutti noi siamo preoccupati per questo problema. La povertà non è una proprietà esclusiva dell'America latina ma, sfortunatamente, del mondo intero. E' necessario quindi affrontarlo perché nella Parola di Dio è detto chiaramente che Dio predilige i poveri”.
Il Cardinal Joseph Zen Ze-kiun si batte da tempo per la Chiesa “sotterranea” cinese, dove il clero è spesso limitato nel suo ministero quando non perseguitato. Pechino e il Vaticano, invece, non sono giunti a un accordo sulla partecipazione dei Vescovi della Cina continentale al Sinodo.

“Stiamo tenendo un Sinodo incentrato sulla Bibbia e credo che tutti conoscano il nostro desiderio di libertà religiosa, perciò l'assenza dei vescovi della Cina continentale è eloquente. Tutti dobbiamo pregare per la libertà religiosa in Cina. Tuttavia parlerò di qualcosa di ancora più fondamentale, e cioè del prestare ascolto alla voce della coscienza. Credo che sarà un tema importante per la Cina e per il popolo cinese”.