Celibato dei preti: facciamo chiarezza (di Enrico Cattaneo)

Puntualmente la questione del celibato dei preti ritorna sulle cronache dei giornali, e anche nella intervista a Papa Francesco sull’aereo di ritorno dal pellegrinaggio in Terra Santa, non è mancata …More
Puntualmente la questione del celibato dei preti ritorna sulle cronache dei giornali, e anche nella intervista a Papa Francesco sull’aereo di ritorno dal pellegrinaggio in Terra Santa, non è mancata la domanda sui “preti sposati”, dato che, come si sa, gli Ortodossi hanno dei preti sposati, e i ministri protestanti e anglicani – identificabili ‘grosso modo’ con i preti cattolici – sono quasi tutti sposati. La domanda del giornalista sembra poi giustificata dal fatto che in Germania i preti cattolici non aspetterebbero altro che il momento per potersi sposare!
Il Papa risponde chiarendo anzitutto che nelle Chiese cattoliche di rito orientale, già «ci sono dei preti sposati!». E prosegue: «Perché il celibato non è un dogma di fede, è una regola di vita che io apprezzo tanto e credo che sia un dono per la Chiesa. Non essendo un dogma di fede, c’è sempre la porta aperta».
Aperta a che cosa? Il Papa non lo dice, e non poteva farlo in una intervista in aereo, necessariamente breve. Perché però …More
Francesco Federico
Certo che ci sono sacerdoti sposati: ma ve lo ripeto per l'ennesima volta, è concesso agli uomini sposati di ricevere il sacramento dell'ordine in questi due casi:
1) In via ordinaria nella chiesa cattolica di rito bizantino
2) In via straordinaria a uomini sposati che esercitavano già il ministero sacerdotale in altre religioni: È famoso il caso del rabbino capo di Roma Israel Zoller che fu …More
Certo che ci sono sacerdoti sposati: ma ve lo ripeto per l'ennesima volta, è concesso agli uomini sposati di ricevere il sacramento dell'ordine in questi due casi:

1) In via ordinaria nella chiesa cattolica di rito bizantino

2) In via straordinaria a uomini sposati che esercitavano già il ministero sacerdotale in altre religioni: È famoso il caso del rabbino capo di Roma Israel Zoller che fu convertito al cristianesimo dal venerabile Papa Pio XII e, nello stesso giorno ricevette sei sacramenti: battesimo, confermazione, eucarestia, matrimonio ed ordine. In quell'occasione prese i nomi cristiani di Eugenio Pio in onore del grande papa. Più recentemente molti chierici anglicani si sono convertiti alla vera fede , sono stati ordinati sacerdoti, pur essendo sposati , ed alcuni vescovi hanno dovuto rinunciare alla pienezza del sacerdozio in quanto non compatibile con il matrimonio.

NON È MAI CONCESSO NÉ È MAI STATO CONCESSO AI CHIERICI DI PROSEGUIRE NEL MINISTERO PRESBITERIALE QUALORA CONTRAGGANO MATRIMONIO.

Non è spergiuro il prete che è stato ordinato sacerdote pur essendo sposato ma è spergiuro chi ha fatto un voto solenne e poi non lo ha mantenuto. Peccato ancor più grave è quello di propagandare come giusta un'idea completamente errata.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum !