Lingua
it.news 1

Papa Francesco abolisce Ecclesia Dei

Papa Francesco ha pubblicato il 19 gennaio un Motu Proprio che abolisce la Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

Ecclesia Dei è l'organo del Vaticano responsabile per le relazioni con tutti i Cattolici di Vecchio Rito, inclusa la Fraternità Sacerdotale di San Pio X (FSSPX).

Le sue funzioni saranno assunte da una nuova sezione della Congregazione per la Dottrina della Fede. Così, in realtà, può cambiare poco, in quanto il prefetto della Congregazione era già a capo della Commissione.

L'Osservatore Romano spiega che il cambiamento avviene perché il dialogo con la FSSPX si concentra su problemi dottrinali.

Il Motu Proprio riconosce che le Comunità di Vecchio Rito ora hanno raggiunto "stabilità nei numeri e nella loro esistenza".

Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsGxwumgcdqe
it.news ha menzionato questo post in L'arcivescovo Gänswein mantiene il posto.
polos
Ovvio che J.M.B. cerca di sopprimere il Verus Ordo, perché il Latino nessuno lo toccherà mai, quindi è simile alle tavole della Legge, "scritto in pietra".

Altro indizio che la S. Messa del futuro (del piccolo resto cattolico) sarà quella di sempre, nuovamente in Latino! (Anche perché è profetizzato che l'anticristo, pur conoscendo tante lingue, non pronuncerà mai una parola in latino...).