언어
클릭 수
978
it.news

Il cardinale Rodríguez Maradiaga perde la sua compostezza

Nel suo nuovo libro-intervista il cardinale Rodríguez Maradiaga perde le staffe quando si scaglia contro il cardinale Raymond Burke, che aveva dichiarato che il controverso documento "Amoris Laetitia" non fa parte del Magistero.

Rodriguez insulta Il suo confratello, dicendo che è un "uomo deluso perché voleva il potere e lo ha perso." Insinua che "[il cardinale Burke] pensava di essere la massima autorità religiosa negli Stati Uniti".

Poi aggiunge: "Come ha detto santa Teresina, ‘Io preferisco essere piccola perché se mi capita di inciampare, di cadere, allora non sarà così grande il colpo; ma quelli che sono più in alto cadendo fanno rumore e si fanno molto male’”.

“[Il cardinale Burke] non è il magistero: il Santo Padre è il magistero, ed è lui che insegna a tutta la Chiesa, Burke solo dice il suo pensiero e non merita ulteriori commenti, perché sono solo le parole di un poveretto".

Foto: Cardinal Rodríguez Maradiaga, © Gabriele Merk, CC BY-SA, #newsSvykenmvpr

댓글 쓰기…
Acchiappaladri
@Diodoro
grazie: ipotesi interessante che non avevo mai sentita. Io non ho esperienza diretta coi Salesiani (se non come cliente per qualche mese in un pensionato, che per me fu provvidenziale: il rapporto consisteva solo nel pagamento della piccola retta mensile) : quelli che di loro, Bertone e Maradiaga, sono arrivati nel "consiglio di amministrazione" della Chiesa S.p.A. non hanno fatto e non stanno facendo fare una bella figura a don Bosco.
Diodoro
Saluto tutti - per alcuni gorni sarò privo di connessione a internet
Diodoro
@Acchiappaladri I Salesiani sono stati fra i primissimi ad abbandonare la Barca di Pietro (Paolo VI, in quel momento) per "nuotare nelle Libere Acque del mondo". Lo dico come loro alunno di quegli anni (immediato Post-concilio).
Perché? Ritengo che il motivo principale sia stato il radicamento piemontese. Nell'Ottocento, San Giovanni Bosco fu un provvidenziale contraltare all'esplosione … 더보기
Acchiappaladri
PENOSO!
Pensiamo un po' a che frutti puzzolenti e avvelenati nascono ora dal santo albero che don Bosco con tanti sacrifici piantò! Viene da pensare a una vendetta del Cornuto per tutto il bruciore di stomaco che le prime generazioni di salesiani gli provocarono.

E San Giovanni Paolo II purtroppo curò con predilezione e fece maturare precocemente come stella delle gerarchia cattolica questo … 더보기