Pazzesco, Bergoglio ha commissariato anche Lourdes!

Dopo Medjugorje, Papa Francesco commissaria anche Lourdes. Bergoglio ha, infatti, nominato monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lille, delegato a disposizione della Santa Sede per il santuario di Lourdes. Un provvedimento, precisa il Vaticano, deciso per “accentuare il primato spirituale rispetto alla tentazione di sottolineare troppo l’aspetto gestionale e finanziario” e per “promuovere sempre di più la devozione popolare che è tradizionale nei santuari”. Il mandato di monsignor Hérouard, che non lascerà il suo incarico di vescovo ausiliare di Lille, sarà limitato al solo santuario mariano, mentre la diocesi di Tarbes e Lourdes rimarrà affidata al vescovo Nicolas Jean René Brouwet. Quest’ultimo, noto per le sue posizioni molto vicine ai lefebvriani, è stato nominato alla guida della diocesi di Tarbes e Lourdes nel 2012 da Benedetto XVI, quattro anni dopo essere diventato vescovo ausiliare di Nanterre sempre per volontà di Ratzinger. Ora, dopo sette anni di governo della diocesi francese, Francesco ha deciso di togliergli la responsabilità di uno dei santuari mariani più famosi al mondo, meta ogni anno di milioni di pellegrini.

Il commissariamento di Lourdes è stato comunicato da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, che ha anche la delega per i santuari. Lo stesso presule negli ultimi mesi ha svolto la missione riservata di “inviato speciale” per il santuario mariano, una sorta di visita canonica a seguito della quale, scrive il Papa, “desidero comprendere quali ulteriori forme il santuario di Lourdes possa adottare, oltre alle molteplici già esistenti, per divenire sempre di più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana corrispondente alle esigenze del popolo di Dio”. È evidente, dunque, che il risultato dell’indagine svolta da monsignor Fisichella non ha dato esito positivo, tanto da far commissariare il santuario con un provvedimento molto simile a quello preso da Bergoglio per Medjugorje.

In Bosnia Erzegovina, infatti, il Papa ha nominato monsignor Henryk Hoser, arcivescovo emerito di Varsavia-Praga, quale visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e a disposizione della Santa Sede. Una decisione alla quale recentemente è seguito il via libera ai pellegrinaggi deciso da Bergoglio, senza però esprimere un giudizio in merito alle presunte apparizioni mariane che si verificherebbero dal 1981 a sei veggenti. La Santa Sede, infatti, ha chiarito che tutto deve essere organizzato “sempre avendo cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa. Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale. Ciò riguarda anche i pastori di ogni ordine e grado che intendono recarsi a Medjugorje e lì celebrare o concelebrare anche in modo solenne”.

In Vaticano precisano, inoltre, che “la nomina del delegato per il santuario di Lourdes non è a tempo indeterminato, come invece è stata quella di monsignor Hoser a Medjugorje, e ciò significa che, nelle intenzioni, non si tratta di un incarico permanente ma a tempo, finalizzato alla cura pastorale e spirituale dei pellegrini”. È evidente, quindi, che l’auspicio di Francesco è che siano risolti rapidamente i problemi che riguardano l’aspetto gestionale e finanziario del santuario mariano per poter ritornare alla normale amministrazione. Anche se, al momento, appare difficile che il governo di Lourdes possa tornare nuovamente nelle mani del vescovo diocesano Brouwet.

Fonte:

www.ilfattoquotidiano.it/…/5237219

_____________________

La notizia non è da poco e riguarda uno dei santuari più visitati al mondo. Papa Francesco ha deciso di inviare un suo delegato “per la cura dei pellegrini” al santuario mariano di Lourdes, nella persona di monsignor Antoine Herouard, vescovo ausiliare di Lille. L’annuncio è stato dato oggi a mezzogiorno nel santuario francese dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la Nuova Evangelizzazione, il dicastero che da due anni ha ricevuto da Francesco l’incarico di valorizzare la pastorale dei santuari.

La stessa cosa era successa circa un anno fa quando il Papa aveva mandato a Medjugorje come suo delegato alla cura dei pellegrini mons. Henryk Hoser. Ma in questo caso l’iniziativa era comprensibile visto il caos che regnava in quel luogo, con il vescovo di Monstar – mons. Peric – ferocemente contrario alle apparizioni.

Ma a Lourdes le cose sono molto diverse. Le apparizioni sono riconosciute. La veggente – Bernardette Soubirous – è santa. Il santuario (l’ultima volta che ci sono andato era qualche anno fa) funziona bene. Ci sono molte ottime iniziative e personalmente come pellegrino mi sono sentito accolto.

E allora perché l’arrivo del delegato?

Qualcuno mi chiama al telefono e mi domanda: “Qual è il santuario che riceve più offerte in assoluto?”

Rispondo: “E cosa c’entra?”

E il mio interlocutore: “Cherchez l’argent”.

Non so cosa rispondere.

Fonte:

ilsegnodigiona.com/…/lourdes-come-me…
Niko Sanpatrizio
Piccarreta – Vol 12 - 14/10/1918 : “Figlia mia, il più grande castigo è il trionfo dei cattivi; ci vogliono ancor purghe, ed i cattivi nel loro trionfo purificheranno la mia Chiesa; e dopo li stritolerò e li disperderò come polvere al vento. Perciò, non t’impressionare dei trionfi che senti, ma piangi con Me la loro triste sorte”.
Walter
Servo di satana
warrengrubert
"Nicolas Jean René Brouwet... noto per le sue posizioni molto vicine ai lefebvriani."
Ora si capisce il perché del commissariamento ...
Leggo sul Messaggero
www.ilmessaggero.it/vaticano/lourdes_papa_co…
che il vescovo Brouwet, è riuscito a rimettere in pareggio il bilancio del santuario, ora si scatenano gli sciacalli per rovinare l'ottimo lavoro del vescovo, con uno squallido pretesto.
Tutta la …Altro
"Nicolas Jean René Brouwet... noto per le sue posizioni molto vicine ai lefebvriani."
Ora si capisce il perché del commissariamento ...

Leggo sul Messaggero

www.ilmessaggero.it/vaticano/lourdes_papa_co…

che il vescovo Brouwet, è riuscito a rimettere in pareggio il bilancio del santuario, ora si scatenano gli sciacalli per rovinare l'ottimo lavoro del vescovo, con uno squallido pretesto.

Tutta la mia stima e solidarietà al vescovo Nicolas.
Il bergoglio, invece, si conferma ancora una volta un... non mi pronuncio, che Dio lo giudichi.
Tempi di Maria
Grazie della segnalazione
Sancte Joseph
Lui commissaria tutto ciò che riguarda la Tradizione?
il vandea
Esegue solo gli ordini del suo padrone.
Memorare
La messa antica da fastidio? Allora visto che non sanno dare ragioni ragionevoli, usano presunte questioni finanziare. Mha!
giuliana gavini
Forse vuole aprire ai musulmani dato che li considera "popolo di Dio"