Lingua
Click
2 mila
it.news 7

Chiese vuote - il Vaticano che cosa fa? Di Gianni Toffali

A fronte del crollo economico dell'azienda, anche l'amministratore più incompetente del pianeta, si ingegna a pensare ad un piano ripresa.

Nei giorni scorsi il Vaticano ha fatto sapere che le chiese sono sempre più vuote.

Il capo del Vaticano invece di meditare sulle cause della fuga e di pianificare come logica pretenderebbe una strategia di rientro, ha consigliato di vendere le chiese e di devolvere il ricavato ai poveri.

Per pararsi da eventuali critiche di responsabilità individuali, ha asserito che "lo svuotamento va accolto nella Chiesa non con ansia, ma come un segno dei tempi".

Evidentemente, per Bergoglio, i beni ecclesiastici, le chiese, i monasteri e gli oggetti sacri contenute in essi, non sono una forma di lode e ringraziamento a Dio e soprattutto un luogo dove i cristiani possono pregare e adorare il figlio dell'uomo, ma insignificanti strutture murarie senza valore spirituale e culturale da mettere all'asta al miglior offerente.

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-SA
giandreoli
Io lo trovo abbastanza strano: san Francesco ha restaurato la Chiesa restaurando la chiesa di San Damiano, Francesco vende la Chiesa svendendo le chiese... E voi?
ricgiu
ci vuole un Trattamento Sanitario Obbligatorio. Possibile che nel Diritto Canonico non sia contemplata l'improvvisa insanità mentale? Qualsiasi comunità quando si accorge dell'inadeguatezza della guida preposta, la cambia! Difficile da capire? Del resto è ormai di regola l'errore....ma siccome i danni non sono economici.... chi se ne frega?
Acchiappaladri
@ricgiu Da ignorante di Diritto Canonico, ricordo però che negli ultimi anni online ho letto, in discussioni scaturite dal crescente sconcerto provocato dal Putativo, che nelle leggi della Chiesa è ben regolamentato come trattare il caso di un Romano Pontefice purtroppo incapace di intendere e di volere.
NON si tratterebbe di un caso nuovo, in pratica quasi intrattabile rimanendo nella certezza … Espandi
TommasoG
Cosa fa? I concerti profani quando va bene; quando va male, feste sacrileghe, pranzi e balli. E allora la gente sì che viene!
Se sono vuote o è colpa del clero, oppure è perché sono brutte, addirittura in modo blasfemo;DA LEGGERE! La nuova eresia iconografica(integrale)- di Mons. Costantini

___________
@Francesco I Non solo! Anche teatri:
Ecco un articolo appena letto: ci fanno anche il teatro … Espandi
Christoforus78
Vendere le chiese per aiutare i poveri cardinali ad acquistare attici, gli squattrinati vescovi a realizzare resort di lusso negli ex monasteri, i preti di periferia ad investire il denaro alle slot machine..
Francesco I
Bergoglio ha già deciso: le Chiese saranno in parte riadattate in moschee, mentre altre in madrasse . In effetti le chiese costruite più recentemente sono adattissime ad essere riconvertite in scuole coraniche; guardate l'interno della chiesa del Santo Volto di Torino progettata dal noto architetto Mario Botta:
nolimetangere
Chiese vuote: nessun mea culpa....