Clicks2.4K
it.news
132

Il "Cerchio magico" di Francesco provò perfino a mettere a tacere Vittorio Messori

“Ho scritto un articolo educato sul Corriere della Sera in cui ho posto delle domande, ma sono stato oggetto di invettive, specialmente da alcuni media Cattolici", ha detto Vittorio Messori a LaFedeQuotidiana.it (17 settembre).

Messori è famoso nel mondo per i suoi libri intervista con il cardinale Ratzinger e con Papa Giovanni Paolo II. "Si dice che questa è la Chiesa della Misericordia", prosegue, "Ma chi comanda è insofferente ad ogni voce critica".

Secondo Messori, è stata messa in piedi una commissione legata al "cerchio magico" di Francesco per poter chiedere al Corriere della Sera di escluderlo come collaboratore.

“E allora, con quale coerenza si afferma che questa è la Chiesa della misericordia, del dialogo aperto e leale, della parresia" – domanda Messori.

Messori è convinto che "le forze del male non vinceranno" perché la Chiesa non appartiene a Bergoglio”.

Messori trova deplorevole che il conformismo si sia così ampiamente diffuso, che solo pochi cardinali anziani si facciano sentire, pur riconoscendo che ci sono ancora "molti" vescovi e anche cardinali che esprimono il loro disaccordo con messaggi privati, hanno "paura, stanno zitti e in silenzio".

#newsLycasszgfc
Ninoliva
Chi crede nel Dio cattolico non può seguire Bergoglio, sedicente cattolico che non crede nel Dio Cattolico.
nolimetangere likes this.
L'obbedienza "al papa di turno" è obbedienza a Dio. Se ci crediamo...
Casomai è l'obbedienza a Dio che porta ad obbedire anche al papa, sempre e quando non sia lui il primo a disobbedire...
Padre Pasquale, apprezzo il suo intento di difendere il Papa. Ma non mi risulta che lo si critichi senza motivo......purtroppo i motivi ci sono eccome. Mi permetta di citare la famosa lettera ai Galati..... "8Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! 9L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi …More
Padre Pasquale, apprezzo il suo intento di difendere il Papa. Ma non mi risulta che lo si critichi senza motivo......purtroppo i motivi ci sono eccome. Mi permetta di citare la famosa lettera ai Galati..... "8Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! 9L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! 10Infatti, è forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo!".

Preghiamo per il papa, sono d'accordo in questo, ma se questo si comporta in maniera strana e ambigua e contraddice il Vangelo, non solo non dobbiamo obbedirgli, ma siamo tenuti a correggere quanto dice.
La stranezza e l'ambiguita che lei vede nel Papa non la comprendo. La sua missione pastorale è qualcosa di straordinario. Purtroppo si verifica per lui quello che ha detto Gesù: "Come hanno perseguitato me perseguiteranno anche voi". Io amo il Papà.
@padrepasquale
Il fatto è che è Bergoglio a perseguitare i cattolici ! Un tempo erano i regimi comunisti che arrestavano i cardinali, pensi al caso di sua Eminenza Reverendissima il cardinal Midszenty, ora, invece è Bergoglio che tratta con i regimi comunisti concedendo loro di nominare i vescovi !
la cosa più grave è che mentre i regimi comunisti atei ed anticristiani possono nuocerci nella …More
@padrepasquale
Il fatto è che è Bergoglio a perseguitare i cattolici ! Un tempo erano i regimi comunisti che arrestavano i cardinali, pensi al caso di sua Eminenza Reverendissima il cardinal Midszenty, ora, invece è Bergoglio che tratta con i regimi comunisti concedendo loro di nominare i vescovi !
la cosa più grave è che mentre i regimi comunisti atei ed anticristiani possono nuocerci nella nostra salute fisica e mentale, Bergoglio nuoce anche nella nostra salute spirituale:
Matteo 10,28:

"et nolite timere eos qui occidunt corpus animam autem non possunt occidere sed potius eum timete qui potest et animam et corpus perdere in gehennam"

Bergoglio, invece, con i suoi atti insulsi ci insegna una via completamente contraria da quella della Santa Tradizione Cattolica:
Stilum curiae: "PLOUMEN, LEADER ABORTISTA OLANDESE, PREMIATA CON LA MEDAGLIA DI SAN GREGORIO MAGNO DALLA SANTA SEDE."
Boh! atti insulsi!!!
Amiamo il Papa, che è padre nella fede.
@padrepasquale per me invece è incomprensibile come lei possa definire straordinario un pontificato come questo, incentrato quasi esclusivamente su temi sociali, politici ed ecologici......Tuttavia sono d'accordo con lei sul fatto che bisogna pregare per il Papa e per la Chiesa, tutti abbiamo una parte di responsabilità.
Lellone likes this.
Aracoeli
Si contraddicono, la prima ed unica Obbedienza è a Dio, non al papa di turno.
Ninoliva and 2 more users like this.
Ninoliva likes this.
nolimetangere likes this.
Christoforus78 likes this.
nolimetangere likes this.
Quando saremo al cospetto di Dio, non verremo giudicati per l'obbedienza a un Papa, o a un leader o a altri,
ma saremo giudicati se siamo vissuti alla sequela di Cristo, se Lo abbiamo riconosciuto in mezzo agli uomini, se Lo abbiamo annunziato, se abbiamo proclamato che c'è un solo vero e unico DIO, e Gesù Cristo è il Signore e se abbiamo rispettato e venerato la Sua Santissima Madre, che è Nost…More
Quando saremo al cospetto di Dio, non verremo giudicati per l'obbedienza a un Papa, o a un leader o a altri,
ma saremo giudicati se siamo vissuti alla sequela di Cristo, se Lo abbiamo riconosciuto in mezzo agli uomini, se Lo abbiamo annunziato, se abbiamo proclamato che c'è un solo vero e unico DIO, e Gesù Cristo è il Signore e se abbiamo rispettato e venerato la Sua Santissima Madre, che è Nostra Madre! Non madre Terra..(?) ma che idiozie si dicono (!)…. la MADONNA è nostra Madre!
jack67 and one more user like this.
jack67 likes this.
ClaudiaRosaria likes this.
ricgiu
Vescovi e cardinali, se non sono in mala fede, credono che l'Obbedienza sia prima della Fede, ma sbagliano.
nolimetangere likes this.
Riporto da Chiesa e Postconcilio, imperdibile "ettembre 2019 10:51

bernardino guerrini ha detto...

@silvio brachetta...." purtroppo molti che oggi sono sacerdoti o vescovi, sono cresciuti con la formazione conciliare e post... modernista e riformista.... nessuno di loro conosce la vera Dottrina Cattolica, ma nelle università della Chiesa sono stati insegnati purtroppo per oltre 50 anni solo …More
Riporto da Chiesa e Postconcilio, imperdibile "ettembre 2019 10:51

bernardino guerrini ha detto...

@silvio brachetta...." purtroppo molti che oggi sono sacerdoti o vescovi, sono cresciuti con la formazione conciliare e post... modernista e riformista.... nessuno di loro conosce la vera Dottrina Cattolica, ma nelle università della Chiesa sono stati insegnati purtroppo per oltre 50 anni solo distruzioni e catastrofi.... ma Dio non perdona, e giudica.... li aspetta al varco uno ad uno, anche i fedeli che sanno tutto e seguono per presunzione ed ipocrisia questa gente, per mettersi in mostra e non perchè ci crede.... ma tutti si pentiranno di essere nati... molti dovranno mettere come diceva Gesù, una corda al collo con una macina e gettarsi nel mare.... guai a coloro che danno scandalo agli innocenti (io dico a coloro che sono da convertire, quelli sono gli innocenti che non conoscono Cristo ed il Vangelo e questi gli insegnano solo il male)."

18 settembre 2019 11:53

chiesaepostconcilio.blogspot.com/…/phil-pawler-ai-…
jack67 and one more user like this.
jack67 likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Christoforus78 likes this.
Ninoliva
Chi segue e crede nel Dio cattolico non può seguire Bergoglio.
jack67 likes this.