Lingua
it.news 2 1

Papa Francesco: proposta tedesca sulla intercomunione [sacrilega] sarà "documento guida"

Durante il suo volo da Ginevra a Roma (21 giugno), papa Francesco ha commentato la lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede contraria alla proposta dei vescovi tedeschi di permettere ai Protestanti di ricevere la Comunione.

Francesco ha sottolineato che i vescovi dovrebber "studiare la cosa ulteriormente" in quanto la proposta tedesca "sarà un documento guida in modo che ogni vescovo diocesano possa lavorare con ciò che la legge canonica già consente." Per ovvi motivi teologici, la legge canonica proibisce l'intercomunione.

Francesco ha detto di voler assicurare che l'idea tedesca sia "un buon percorso".

Secondo Francesco, la "difficoltà della discussione" non è la distribuzione [sacrilega] della Santa Comunione a non cattolici, ma la mancanza di autorità di una conferenza episcopale, perché [per ovvie ragioni teologiche] la legge canonica non prevede che le conferenze episcopali prendano decisioni sulla testa dei singoli vescovi, che sono responsabili della loro diocesi.

Foto: © Mazur, catholicnews.org.uk CC BY-NC-SA, #newsSjxbwjxlrl
Scrivi un commento
it.news ha menzionato questo post in Francesco ha autorizzato l'inter-comunione tedesca con la sua firma.
luca78
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa.
Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario … Espandi