Lingua
it.news 5 2

Burke: l'idea di Francesco che si possa creare "qualche nuovo Magistero" è "semplicemente falsa"

La Constitutio Apostolica di settembre di papa Francesco "Episcopalis Communio” sui sinodi episcopali è "problematica", ha dichiarato il cardinaleRaymond Burke.

Burke ha detto a TheWandererpress.com (5 dicembre) che questo documento "va completamente rivisto e criticato" perché "non è possibile che un Sinodo crei un Magisterium ordinario" come afferma la Constitutio.

Burke definisce "semplicemente falso" che il Papa di per sé, o insieme a un Sinodo, possa creare "un qualche nuovo Magistero".

Riguardo i Dubia, Burke considera "altamente improbabile" che Francesco possa rispondere, anche se "i fedeli meritano una risposta" e la questione al momento è come si possa dare questa risposta.

Foto: Raymond Burke, #newsFmakugburi
it.news ha menzionato questo post in "Rispondere ai Dubia non salverebbe una sola anima" - Ne è convinto il cardinale Napier.
Acchiappaladri
Evidenzio dall'ultima parte del saggio di "Baronio" la sua esortazione NON retorica:

"É finito il tempo della mediocrità, del laissez faire, dello sperare che ci pensi qualcun altro. Ora tocca a noi. Senza equivoci, senza lasciarci scacciare da quella Chiesa in cui ogni vero Cattolico ha il sacrosanto diritto di sentirsi cittadino. Senza che l’odiosa tirannide dei nemici di Cristo ci faccia … Espandi
Acchiappaladri
@demaita Bravo e grazie! Ha fatto bene a segnalare che @Cesare Baronio aveva già ieri nel suo blog (poi ripreso già da altri) segnalato il saggio "Actuating a Schism" di Patrick Archbold, trovandolo evidentemente degno di considerazione (questo mi conforta perché la mia impressione di rilevanza è molto meno significativa di quella che ha avuto il benemerito monsignore), prendendone lo spunto … Espandi
demaita
Leggere: Patrick Archbold ? E' importante capire lo schema': chiesaepostconcilio.blogspot.com/…/come-scrive-pat… E: Cesare Baronio, 'La battaglia nella Chiesa' opportuneimportune.blogspot.com/…/la-battaglia-ne…
Acchiappaladri
Segno dei tempi (di pazzia e accecamento) è che possa diventare notizia da prima pagina un'affermazione come questa attribuita al card. Burke.
E' come se il Corriere della Sera mettesse in prima pagina un titolone: "L'ACQUA è BAGNATA!"
Con disappunto constato che la linea politica del card. Burke e della minoranza di alto clero che la condivide ha:

- ottenuto ZERO risultati, fino ad oggi, nel … Espandi