Lingua
it.news 8 1

Cardinale Kasper: la Chiesa cattolica deve diventare protestante

L'ultra liberale cardinale Walter Kasper, uno fra i più ascoltati consiglieri di papa Francesco, scrive su L'Osservatore Romano che "il programma ecumenico dovrebbe essere formulato nei seguenti termini: un cattolicesimo evangelico e un protestantesimo cattolico".
Secondo lui, protestanti e cattolici appartengono al "solo e unico corpo di Cristo, cioè la Chiesa". Kasper conclude: "Se non vogliamo che le Chiese si svuotino ancora di più, dobbiamo concentrarci sul nucleo". Non ha specificato ciò che ritiene essere "il nucleo".

L'esperienza mostra che i suggerimenti di Kasper sono una ricetta per le congregazioni che scompaiono, che si riducono o che invecchiano troppo.

Foto: Walter Kasper, © Mazur/catholicchurch.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsSdsrsnkzln
Aracoeli
Scusate il mio ostrogoto di prima: Anche qui si tratta di soldi. I cattolici, dai quali la Chiesa di Germania percepisce la tassa annuale, sono in caduta libera, ed essendo alle strette, apre a tutti almeno non morirà di stenti
polos
A volte (anzi, molte volte) i nomi tradiscono molto del vero carattere: "Kasper" è un arlecchino che si prende gioco della vera Chiesa, per favorire il proprio "programma di salvezza".
(Ma siccome Kasper non è morto in croce per me, non lo seguirò, perché la sua proposta di "salvezza generale" è troppo a buon mercato...).
Aracoeli
Anche qui si tratta di soldi. I cattolici, dai quali la Chiesa di Germania percepisce la tassa annuale, è alle strette, per cui si apra a tutti almeno.........non moriremo di stenti.
Sam Gamgee
Se si pensa ai grandi cardinali-teologi che la Chiesa ha avuto fino a pochi decenni fa , viene da piangere a leggere di queste ' eresie in liberta' '. Si puo' sperare solo nella Misericordia di Dio, quella vera pero'.
Diodoro
Massoneria: no alle "confessioni", sì al "minimo accettabile da tutti".
Sottolineo che la Massoneria nacque così: siccome il mondo PROTESTANTE, oltre che macchiato di innumerevoli delitti e compromissioni con il potere mondano, era una giungla di sette già nel XVII secolo, qualcuno lanciò l'idea "Lasciamo le sette agl'ignoranti; noi Illuminati occupiamoci di costruire una Religione di Grandi … Espandi
alfredo
Kasper è fuori di testa.... bisogna rimandarlo in una comunità di sacerdoti tedeschi per anzianità.... Voglia il Signore perdonarlo per le sue stravaganze protestanti
Sancte Joseph
Che commento fare a Kasper ?chiedere aiuto ad un esorcista di Santa Romana Chiesa.