it.news
44,1K

Francesco il "vero erede di Martin Lutero"

Papa Francesco è "un vero erede di Lutero", secondo Thomas Schirrmacher, principale teologo della World Evangelical Alliance [Alleanza Evangelica Mondiale]. Scrivendo sul settimanale di false notizie Die Zeit (26 ottobre), Schirrmacher rivela di essere amico personale di Francesco, con cui si danno del tu.

Secondo Schirrmacher, Francesco entra spesso in conflitto con le "posizioni tradizionali". Schirrmacher ammira Francesco "perché tenta di fare qualcosa che in realtà non può funzionare [cambiare la curia romana, che] lui chiama il luogo più corrotto e peccaminoso del mondo, usando parole simili a quelle usate da Martin Lutero 500 anni fa."

Schirrmacher è preoccupato della resistenza cattolica contro il corso radicale di Francesco: "Il Vaticano fa ancora finta che sia una piccola minoranza ad alimentare il conflitto. Ma non è più una minoranza".

Il teologo protestante è convinto che un quarto dei cardinali rimanga alle spalle delle scelte "luterane" di Francesco.

Foto: Thomas Schirrmacher, © Nico Franz, SPRING, CC BY-SA, #newsPxdgcmdxwp
Sam Gamgee
'Alleanza Evangelica ' ? Ma la Bibbia (quella autentica ) non l'ha composta la Chiesa Cattolica nel quarto secolo d.C ? ( Con i Vangeli , ovviamente ).
Sam Gamgee
Facile tirare acqua al PROPRIO mulino ,vero Sig. Schirrmacher ?
brado80
"Scrivendo sul settimanale di FALSE notizie Die Zeit (26 ottobre)"
Allora avete fatto uno scoop! Bravi!
Sempliciotto
Allora che vada nella comunità Luterana, e lasci in pace Gesù e la sua Chiesa!