Lingua
it.news 2

Consigliere Vaticano discutibile fa affermazioni discutibili sulle "diaconesse"

Nel primo millennio, le donne hanno avuto funzione di diacone "in ruoli sacramentali", ha affermato Phyllis Zagano di fronte all'ingenuo AmericaMagazine.org (15 gennaio).

La Zagano è una teologa americana dissidente, che difende le "diaconesse". Nondimeno, Papa Francesco l'ha nominata in una commissione sul diaconato femminile che ha terminato i suoi lavori in giugno.

La Zagano cita presunte attività "sacramentali" come dare l'unzione a donne malate e a Catecumene, [presumibilmente] portando la Santa Comunione a donne malate e ispezionando il corpo di donne picchiate dai loro mariti.

Tuttavia, fonti antiche come la "Constitutio Apostolica" (IV secolo) puntualizzano che "una diaconessa non benedice, non svolge alcuna funzione pertinente all'ufficio sacerdotale o diaconale" ma deve "coadiuvare il sacerdote nel battesimo di donne per questioni di decenza”.

Inoltre, la Zagano fa una affermazione sbagliata, dicendo che le cerimonie di ordinazione per le diaconesse erano "identiche" alle cerimonie di ordinazione dei diaconi.

Però, le preghiere per l'ordinazione dei diaconi fanno riferimento a Santo Stefano, mentre quelle per le diaconesse fanno riferimento a Febe. Solo la preghiera a Santo Stefano include una richiesta di poter accedere al sacerdozio e all'episcopato.

Le diaconesse del primo secolo si possono comparare agli assistenti sociali o amministrativi di una parrocchia.

Foto: © Episcopal Diocese of Southwest Florida CC BY, #newsEqgevtkdth
it.news ha menzionato questo post in Maggioranza dei vescovi USA ordinerebbe donne [invalidamente].
Marziale
E che vi aspettavate, tutti voi che andate in fila come pecore a ricevere Dio da una come voi , la minEstra straordinaria? Anzi, lei da voi si differenzia per la sua smisurata superbia e voi da lei per il vostro istinto da armento. Domani questa minEstra la eleveranno a diaconessa e dopodomani a sacerdotessa. La promuoveranno grazie a voi. La Santa Chiesa Cattolica crolla perché sono quelli come … Espandi
Come falsificare la storia, rendere Gesù Cristo suddito delle proprie idee, e cambiare la tradizione della Chiesa. Questi prelati si pongono fuori dalla Chiesa istituita da Cristo e assumono il ruolo di falsi profeti. Dai loro frutti li riconoscerete esordiva Gesù e i loro frutti li possiamo giudicare e possiamo concludere che sono falsi profeti. Chi mi da l'autorità di giudicare? Gesù Cristo in … Espandi