Lingua
Click
6 mila
it.news 12 2

Nuova Esortazione Apostolica: Francesco riscrive i Vangeli

Infovaticana.com (8 aprile) ha fatto trapelare la versione originale spagnola dell'Esortazione Apostolica di papa Francesco “Gaudete et exsultate” che dovrebbe essere pubblicata il 9 aprile.

L'esortazione respinge una caricatura di vita contemplativa: "Non è sano amare il silenzio evitando l'incontro con gli altri, desiderare riposo e respingere l'attività, cercare la preghiera e disdegnare il servizio” (26). Questa dichiarazione segue lo sfortunato schema di Francesco di confrontare mele fresche con pere marce.

Parlando dell'insegnamento morale del Vangelo (come la condanna dell'adulterio) Francesco presenta un'altra caricatura criticando il tentativo "di ridurre l'insegnamento di Gesù ad una logica fredda e rigida che cerca di dominare tutto” (39).

Supponendo di essere più intelligente delle Sacre Scritture, Francesco afferma che gli autori biblici avevano un "bagaglio concettuale limitato per esprimere alcune realtà", suggerendo che potrebbero aver confuso un'epilessia con una possessione demoniaca (160).

Tuttavia, Francesco concede graziosamente che almeno alcuni dei casi narrati nei Vangeli possono ancora avere qualcosa a che fare con il diavolo.

#newsGkufencwsy
Scrivi un commento
it.news ha menzionato questo post in Il legame segreto tra "Gaudete et Exultate" e "Amoris Laetitia".
Spada
@Giosuè probabilmente è lui che arriva a comprendere in maniera molto povera la Verità che riceve dal Signore. Questo confermerebbe che non è guidato (o non si lascia guidare) dallo S.S. Confermerebbe anche il motivo per cui non concepisce la bellezza della vita contemplativa. "Marta, Marta, tu ti affanni per molte cose, ma di una sola c'è bisogno; Maria si è scelta la parte migliore, che non … Espandi
A Giosuè piace questo. 
A Acchiappaladri piace questo. 
Giosuè
Non mi sembra corretto che un Papa indichi per una persona che faccia un cammino di santita' di privilegiare il tema dell' apertura rispetto al silenzio, quasi che un santo sia come un robot telecomandato e non possa decidere quando stare in silenzio sia salutare per la propria anima e indice di prudenza, come insegnano anche i santi in taluni casi. È un'operazione sbagliata contrapporre due … Espandi
A Spada piace questo. 
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario … Espandi
Diodoro
@Acchiappaladri Per quanto riguarda il gravissimo abbassamento del tasso di Cattolici "dotati di ABC metafisico" nelle terre occidentali (Europa Occidentale e America), rispetto al tempo pre-Vaticano II, siamo del tutto d'accordo.
Io mi riferivo all'oggi e all'immaginabile domani (quello vicino): non vedo un crollo del Cattolicesimo nel senso desiderato dal Biancovestito (Umanitarismo, … Espandi
@Diodoro
1- la mia è una "sensazione" di un aggravamento di un problema di mancanza di fede elementare fra i battezzati cattolici che è noto, anche quantitativamente in base a studi sociologici che ho spesso visto citati, essere in costante peggioramento da decenni nei popoli che furono per secoli cattolici.
L'eroico impegno, pluridecennale, di San Giovanni Paolo II per la rienvagelizzazione … Espandi
Diodoro
@Acchiappaladri Due note, carissimo:
1- vedo un pessimismo eccessivo sulla perdita della Fede, o dei riferimenti culturali di Fede, da parte dei Cattolici nel mondo. Io non vedo, non incontro, "bergoglian/riformati" a ogni angolo. Vedo piuttosto moltissima gente, di ogni età, sostanzialmente positiva e concreta.
I "riformati" abbondano senz'altro nelle sacrestie, specie del Nord... che non frequ… Espandi
A Sancte Joseph piace questo. 
NON SO ancora che cosa abbia scritto Papa Francesco in questa esortazione apostolica.
Ma vedo come la presentano gli organini di comunicazione dei poteri dominanti e ... mi aspetto il peggio.
Vedo che viene presentata come una istruzione sulla SANTITà ... e scappano fuori le solite ossessioni sui migranti (=[mia traduzione] favoreggiamento del commercio di carne umana e dell'invasione islamica) … Espandi
@antiprogressista amico mio, l'italiano (e tante altre lingue naturali) utilizza lemmi (insomma, parole) che hanno due o più significati diversi a seconda del contesto: "pesca" è una cosa se parliamo di trote e salmoni, un'altra se parliamo di frutta.

Almeno dalla pubblicazione dei "Dubia", chi si interessa un po' del fenomeno socio-politico-religioso del corrente papato ha appreso quale sia in … Espandi
A Spada piace questo. 
Sempliciotto
Da anni si è capito che non sopporta la vita contemplativa, ha verso di essa lo stesso atteggiamento che hanno i non credenti, semplicemente "non la capisce", e non la capisce perché non crede nel Gesù dei Vangeli e della Tradizione Apostolica, ma la sua fede e in quell'idea di Gesù rivoluzionario Comunista che ha origine da Padre Arrupe e i cui tre precursori sono Marx, Lenin e Stalin.
A Spada piace questo. 
Visualizza 4 altri Mi piace.
E poi c'è ancora qualcuno che dice che Bergoglio sparge CONFUSIONE: ERESIE e BESTIALITA' TEOLOGICHE, ecco quello che sparge: bestemmie, scandali e aria fritta.
Gli autori biblici, ispirati da Dio, hanno sempre distinto fra malattie e possessioni demoniache, non sarà un Bergolio a farci dubitare di uno solo degli episodi di possessioni demoniache descritti dal Vangelo.
Veramente osceno e patetico … Espandi
A Spada piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.