it.news
106,1K

Nuova Esortazione Apostolica: Francesco riscrive i Vangeli

Infovaticana.com (8 aprile) ha fatto trapelare la versione originale spagnola dell'Esortazione Apostolica di papa Francesco “Gaudete et exsultate” che dovrebbe essere pubblicata il 9 aprile.

L'esortazione respinge una caricatura di vita contemplativa: "Non è sano amare il silenzio evitando l'incontro con gli altri, desiderare riposo e respingere l'attività, cercare la preghiera e disdegnare il servizio” (26). Questa dichiarazione segue lo sfortunato schema di Francesco di confrontare mele fresche con pere marce.

Parlando dell'insegnamento morale del Vangelo (come la condanna dell'adulterio) Francesco presenta un'altra caricatura criticando il tentativo "di ridurre l'insegnamento di Gesù ad una logica fredda e rigida che cerca di dominare tutto” (39).

Supponendo di essere più intelligente delle Sacre Scritture, Francesco afferma che gli autori biblici avevano un "bagaglio concettuale limitato per esprimere alcune realtà", suggerendo che potrebbero aver confuso un'epilessia con una possessione demoniaca (160).

Tuttavia, Francesco concede graziosamente che almeno alcuni dei casi narrati nei Vangeli possono ancora avere qualcosa a che fare con il diavolo.

#newsGkufencwsy
Spada
@Giosuè probabilmente è lui che arriva a comprendere in maniera molto povera la Verità che riceve dal Signore. Questo confermerebbe che non è guidato (o non si lascia guidare) dallo S.S. Confermerebbe anche il motivo per cui non concepisce la bellezza della vita contemplativa. "Marta, Marta, tu ti affanni per molte cose, ma di una sola c'è bisogno; Maria si è scelta la parte migliore, che non le …Altro
@Giosuè probabilmente è lui che arriva a comprendere in maniera molto povera la Verità che riceve dal Signore. Questo confermerebbe che non è guidato (o non si lascia guidare) dallo S.S. Confermerebbe anche il motivo per cui non concepisce la bellezza della vita contemplativa. "Marta, Marta, tu ti affanni per molte cose, ma di una sola c'è bisogno; Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta". Lode a Dio.
Giosuè
Non mi sembra corretto che un Papa indichi per una persona che faccia un cammino di santita' di privilegiare il tema dell' apertura rispetto al silenzio, quasi che un santo sia come un robot telecomandato e non possa decidere quando stare in silenzio sia salutare per la propria anima e indice di prudenza, come insegnano anche i santi in taluni casi. È un'operazione sbagliata contrapporre due valori …Altro
Non mi sembra corretto che un Papa indichi per una persona che faccia un cammino di santita' di privilegiare il tema dell' apertura rispetto al silenzio, quasi che un santo sia come un robot telecomandato e non possa decidere quando stare in silenzio sia salutare per la propria anima e indice di prudenza, come insegnano anche i santi in taluni casi. È un'operazione sbagliata contrapporre due valori e indicare solo uno rispetto all'altro, è un'operazione autoritaria.
Ma se poi andiamo a vedere i punti su cui debba parlare riguardo poi la verità nel Vangelo, egli afferma che nessuno può arrivare a comprenderla e nessuno è autorizzato perciò emettere giudizi morali. Mentre secondo lui il Vangelo è una realtà continuamente aperta a interpretazioni, che genera più dubbi e interrogativi che certezze. È un modo secondo me questo di tappare la bocca a tutti, in modo di essere lui stesso il detentore della verità delle sacre scritture, cestinando di fatto tutti gli scritti dei santi e santi padri della Chiesa, che hanno scritto parecchio circa i passi evangelici.
Qui sotto un estratto del passaggio dell'articolo da me menzionato su
Vaticansider circa la Verità nelle sacre scritture:

"Francesco ricorda che «noi arriviamo a comprendere in maniera molto povera la verità che riceviamo dal Signore. E con difficoltà ancora maggiore riusciamo ad esprimerla. Perciò non possiamo pretendere che il nostro modo di intenderla ci autorizzi a esercitare un controllo stretto sulla vita degli altri» (43). La dottrina, afferma Papa Bergoglio, «o meglio, la nostra comprensione ed espressione di essa, non è un sistema chiuso, privo di dinamiche capaci di generare domande, dubbi, interrogativi» (44)".
🤫
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario …Altro
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:
books.google.com/…/Il_vero_Papa_è_…

oppure:
www.youcanprint.it/…/il-vero-papa-an…
Diodoro
@Acchiappaladri Per quanto riguarda il gravissimo abbassamento del tasso di Cattolici "dotati di ABC metafisico" nelle terre occidentali (Europa Occidentale e America), rispetto al tempo pre-Vaticano II, siamo del tutto d'accordo.
Io mi riferivo all'oggi e all'immaginabile domani (quello vicino): non vedo un crollo del Cattolicesimo nel senso desiderato dal Biancovestito (Umanitarismo, negazione …Altro
@Acchiappaladri Per quanto riguarda il gravissimo abbassamento del tasso di Cattolici "dotati di ABC metafisico" nelle terre occidentali (Europa Occidentale e America), rispetto al tempo pre-Vaticano II, siamo del tutto d'accordo.
Io mi riferivo all'oggi e all'immaginabile domani (quello vicino): non vedo un crollo del Cattolicesimo nel senso desiderato dal Biancovestito (Umanitarismo, negazione di qualsiasi peccato tranne quello di "rigidità", annuncio a chiunque che "Dio ci ama come siamo e presto ci prenderà tutti con Sé"). Sto parlando dei laici, naturalmente; per quanto riguarda il Clero, è meglio soprassedere.
Acchiappaladri
@Diodoro
1- la mia è una "sensazione" di un aggravamento di un problema di mancanza di fede elementare fra i battezzati cattolici che è noto, anche quantitativamente in base a studi sociologici che ho spesso visto citati, essere in costante peggioramento da decenni nei popoli che furono per secoli cattolici.
L'eroico impegno, pluridecennale, di San Giovanni Paolo II per la rienvagelizzazione fece …Altro
@Diodoro
1- la mia è una "sensazione" di un aggravamento di un problema di mancanza di fede elementare fra i battezzati cattolici che è noto, anche quantitativamente in base a studi sociologici che ho spesso visto citati, essere in costante peggioramento da decenni nei popoli che furono per secoli cattolici.
L'eroico impegno, pluridecennale, di San Giovanni Paolo II per la rienvagelizzazione fece mangiare sorci verdi a molti profeti della fine del cristianesimo in Europa e nelle Americhe, ma non mi risulta che sul totale dei battezzati in quelle terre il numero di persone che credono nell'ABC (metafisico!) della Fede Cattolica sia mai tornato a valori pre-CVII.
Anche sabato al convegno a Roma qualcuno ha citato statistiche sociologiche ma francamente non so se qualcuno abbia già quantificato l' "Effetto Bergoglio" (cinque anni sono pochini per avere risultati dagli studi).
Non escludo che se si vada a valutare TUTTO IL MONDO, con i popoli africani e asiatici fra i quali sta fortemente crescendo il numero di battezzati, invece troveremmo in AUMENTO il numero di viventi oggi che credono che esista un Dio creatore e trinitario, che Gesù è vero uomo e vero Dio .... e che sia esistito davvero nella storia, ingiustamente condannato, torturato, ammazzato e poi risorto e ancora oggi vivo con una carne nuova eterna e attivo anche se ordinariamente invisibile, che ci sono realmente tutti quattro i Novissimi, ecc. (rimanendo a quello che ci insegnavano nei primi 2-3 anni di catechismo quando io e lei andavamo alle elementari sotto il B. Paolo VI).

2- Concordo.
Diodoro
@Acchiappaladri Due note, carissimo:
1- vedo un pessimismo eccessivo sulla perdita della Fede, o dei riferimenti culturali di Fede, da parte dei Cattolici nel mondo. Io non vedo, non incontro, "bergoglian/riformati" a ogni angolo. Vedo piuttosto moltissima gente, di ogni età, sostanzialmente positiva e concreta.
I "riformati" abbondano senz'altro nelle sacrestie, specie del Nord... che non frequento. …Altro
@Acchiappaladri Due note, carissimo:
1- vedo un pessimismo eccessivo sulla perdita della Fede, o dei riferimenti culturali di Fede, da parte dei Cattolici nel mondo. Io non vedo, non incontro, "bergoglian/riformati" a ogni angolo. Vedo piuttosto moltissima gente, di ogni età, sostanzialmente positiva e concreta.
I "riformati" abbondano senz'altro nelle sacrestie, specie del Nord... che non frequento.
2- esce questo nuovo polpettone funesto, con immancabile "esultanza" nel titolo. Penso che immagini ciò che farò: NON lo leggerò.

Cari saluti... Oggi, come mi ricordava un amico, si festeggia l'Annunciazione, "saltata" il 25 marzo perché era la Domenica delle Palme.
Acchiappaladri
NON SO ancora che cosa abbia scritto Papa Francesco in questa esortazione apostolica.
Ma vedo come la presentano gli organini di comunicazione dei poteri dominanti e ... mi aspetto il peggio.
Vedo che viene presentata come una istruzione sulla SANTITà ... e scappano fuori le solite ossessioni sui migranti (=[mia traduzione] favoreggiamento del commercio di carne umana e dell'invasione islamica) …Altro
NON SO ancora che cosa abbia scritto Papa Francesco in questa esortazione apostolica.
Ma vedo come la presentano gli organini di comunicazione dei poteri dominanti e ... mi aspetto il peggio.
Vedo che viene presentata come una istruzione sulla SANTITà ... e scappano fuori le solite ossessioni sui migranti (=[mia traduzione] favoreggiamento del commercio di carne umana e dell'invasione islamica) e sui cattivissimi (=noi su GloriaTV, fra gli altri) che lo diffamano e calunniano su internet.

Miserere nostri, Domine, miserere nostri.

Papa, esce esortazione sulla santità

'Non è un trattato, ma incarnazione chiamata nell'attualità'

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 9 APR - Migranti, difesa della vita, internet: sono alcuni dei temi trattati da papa Francesco nella Esortazione apostolica 'Gaudete ed exsultate' dedicata alla santità. Non un "trattato", chiarisce il pontefice, ma il tentativo di "far risuonare ancora un volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità". La questione dell'accoglienza ai migranti è tra le prime: "non si tratta dell'invenzione di un Papa o di un delirio passeggero", scrive Francesco, e aggiunge: "La difesa dell'innocente che non è nato" deve essere "chiara, ferma e appassionata" ma "ugualmente sacra è la vita dei poveri che sono già nati". Infine il Papa avverte che la rete può diventare fonte di violenza. "Anche i cristiani possono partecipare a reti di violenza verbale mediante internet e i diversi ambiti o spazi di interscambio digitale. Persino nei media cattolici si possono eccedere i limiti, si tollerano la diffamazione e la calunnia".
www.ansa.it/…/papa-esce-esort…

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Acchiappaladri
@antiprogressista amico mio, l'italiano (e tante altre lingue naturali) utilizza lemmi (insomma, parole) che hanno due o più significati diversi a seconda del contesto: "pesca" è una cosa se parliamo di trote e salmoni, un'altra se parliamo di frutta.
Almeno dalla pubblicazione dei "Dubia", chi si interessa un po' del fenomeno socio-politico-religioso del corrente papato ha appreso quale sia in …Altro
@antiprogressista amico mio, l'italiano (e tante altre lingue naturali) utilizza lemmi (insomma, parole) che hanno due o più significati diversi a seconda del contesto: "pesca" è una cosa se parliamo di trote e salmoni, un'altra se parliamo di frutta.

Almeno dalla pubblicazione dei "Dubia", chi si interessa un po' del fenomeno socio-politico-religioso del corrente papato ha appreso quale sia in tempi bergogliani il significato di "CONFUSIONE" ;-) (rido per non piangere ovviamente) :
quindi, se vogliamo per una volta seguire le mode del momento, va bene anche continuare a scrivere che "semina confusione", tanto fra di noi (che siamo quanti? un milione in tutto il mondo? uno ogni mille battezzati forse è persino troppo ottimistico) ci capiamo lo stesso.

Però è venuto anche a me da pensare che prima o poi qualche vescovo, per cooperare con la Provvidenza perché una vera Chiesa, per quanto piccola e perseguitata, continui ad esistere anche nel periodo anticristico, dovrà annunciare alla gran massa di battezzati, che di Papa Francesco sanno qualche cosa solo dalla TV e dalla stampa generalista, papale-papale, in parole semplici che non si prestino ad equivoci nella mente dei più piccoli, che disgraziatamente le prfezie si stanno avverando e ... "HOUSTON WE HAVE A PROBLEM" ;-)
Sono curioso di scoprire se ciò avverrà mentre io sarò ancora in questa valle di lacrime.

MIA PREVISIONE
=============
allo stato attuale nessun vescovo attualmente in formale comunione col Vescovo di Roma farà una tale esplicita dichiarazione (che, da profano, mi sembra che varrebbe come una dichiarazione di scisma) fin quando l'inquilino argentino del Residence Santa Marta non avrà cambiato residenza.

Potranno aumentare le esplicite dichiarazioni di "cari fedeli, per continuare ad essere cattolici si fa così e così", che guarda caso è diverso da quello che vescovi bergogliani, o lo stesso Papa Francesco dicono di fare, ma nessun formale disconoscimento del regnante pontefice.

Se però dovesse esserci un'ulteriore accelerazione e aumento di spudoratezza della demolizione della Barca di Pietro, qualche mosca bianca fra i vescovi, direi non fra gli italiani, potrebbe prendere l'iniziativa dell'anatema ancora con Papa Francesco regnante (almeno apparentemente).
L'abbiamo già visto in alcuni casi: se i cuochi della Hell's Kitchen nel loro delirio di onnipotenza e/o di frenesia sapendo che il loro tempo sta per finire, alzano troppo il fuoco sotto il pentolone delle rane cattoliche, qualcuna capisce che è meglio saltar fuori prima che sia troppo tardi.
La morte di Benedetto XVI potrà essere un motivo di accelerazione della demolizione. Molto dipende da chi sta dietro Papa Francesco.

Concludendo, al momento mi sembra più probabile che la formale separazione del piccolo resto avvenga dopo la dipartita, in un modo o nell'altro, di Papa Francesco in occasione dell'insediamento di un nuovo (pseudo) papa che prevedo che farà rimpiangere Papa Francesco ai pochi fedeli cattolici (peccatori finché si vuole, ma con ancora le idee chiare sulla fede cattolica) che saranno allora rimasti in vita.

E' una conclusione che mi fa orrore, anche perché non ho la vocazione del martirio e in condizioni difficili non mi fido di me stesso, ma allo stato attuale non riesco ragionevolmente ad immaginare scenari più probabili di quelli che ho sopra delineato.

L'Onnipotente farà comunque quello che vorrà e quando vorrà. Esattamente quando e in che modo si manifesterà l'Anticristo lo sa solo il Padre.
Sempliciotto
Da anni si è capito che non sopporta la vita contemplativa, ha verso di essa lo stesso atteggiamento che hanno i non credenti, semplicemente "non la capisce", e non la capisce perché non crede nel Gesù dei Vangeli e della Tradizione Apostolica, ma la sua fede e in quell'idea di Gesù rivoluzionario Comunista che ha origine da Padre Arrupe e i cui tre precursori sono Marx, Lenin e Stalin.
antiprogressista
E poi c'è ancora qualcuno che dice che Bergoglio sparge CONFUSIONE: ERESIE e BESTIALITA' TEOLOGICHE, ecco quello che sparge: bestemmie, scandali e aria fritta.
Gli autori biblici, ispirati da Dio, hanno sempre distinto fra malattie e possessioni demoniache, non sarà un Bergolio a farci dubitare di uno solo degli episodi di possessioni demoniache descritti dal Vangelo.
Veramente osceno e patetico …Altro
E poi c'è ancora qualcuno che dice che Bergoglio sparge CONFUSIONE: ERESIE e BESTIALITA' TEOLOGICHE, ecco quello che sparge: bestemmie, scandali e aria fritta.
Gli autori biblici, ispirati da Dio, hanno sempre distinto fra malattie e possessioni demoniache, non sarà un Bergolio a farci dubitare di uno solo degli episodi di possessioni demoniache descritti dal Vangelo.
Veramente osceno e patetico il modo in cui cerca di demolire l'insegnamento morale di Cristo.
Veramente diabolico il suo disprezzo per la vita contemplativa, tipico di un marxista come lui.
In ogni caso, ripeto: basta con l'affermare che Bergoglio semina confusione: semina errori ed eresie!