it.news
23,1K

Vescovo tedesco: "Non ci indurre in tentazione" è fedele al Vangelo

Perfino il vescovo liberale Peter Kohlgraf di Mainz, Germania, è convinto che una traduzione del Padre Nostro debba essere fedele all'originale greco.

Scrivendo su un social media (10 dicembre), Kohlgraf dichiara che Gesù stesso fu portato dallo Spirito Santo nel deserto perché fosse tentato, e che una situazione simile si ripete nel giardino del Getsemani. Egli fa notare che Dio causa "situazioni esistenziali di prova", "apparentemente Dio non è solo 'buono', molti dei suoi piani rimangono nascosti a noi uomini":

Il sito dei vescovi tedeschi katholisch.de è convinto che Kohlgraf contraddica Francesco.

Foto: Peter Kohlgraf, © Bistum Mainz, Pressefoto, #newsBuhucfsjwb
San Atanasio ora pro nobis
Papa Benedetto contraddice l'interpretazione eretica di Bergoglio del Padre Nostro: “In questo senso san Cipriano ha interpretato la domanda. Dice: quando chiediamo «e non c’indurre in tentazione», esprimiamo la consapevolezza «che il nemico non può fare niente contro di noi se prima non gli è stato permesso da Dio; così che ogni nostro timore e devozione e culto si rivolgano a Dio, dal momento …Altro
Papa Benedetto contraddice l'interpretazione eretica di Bergoglio del Padre Nostro: “In questo senso san Cipriano ha interpretato la domanda. Dice: quando chiediamo «e non c’indurre in tentazione», esprimiamo la consapevolezza «che il nemico non può fare niente contro di noi se prima non gli è stato permesso da Dio; così che ogni nostro timore e devozione e culto si rivolgano a Dio, dal momento che nelle nostre tentazioni niente è lecito al Maligno, se non gliene vien data di là la facoltà» (De dom. or. 25). Gesù di Nazaret. La Preghiera del Signore (2)
🤨 ✍️
La sovranità di Dio.
Satana ottiene il permesso di tentare Giobbe. 🤨
Diodoro
Appunto: il testo evangelico originale è inequivoco. E non significa che Dio ci tenti come fa il Demonio, ma che la Sua Mano ci può condurre in situazioni molto difficili -in cui il Demonio agisce con forza- o in situazioni assai meno difficili