ASCETICA CRISTIANA: «la vita dell'uomo sulla terra è una MILIZIA» (Giobbe 7, 1). E chi ne parla più …

Ha validità perenne l’adagio di Tommaso da Kempis, l'autore dell'aurea IMITAZIONE DI CRISTO, classico di spiritualità cristiana che ha plasmato generazioni di santi (tra cui per es. santa Teresina di …Altro
Ha validità perenne l’adagio di Tommaso da Kempis, l'autore dell'aurea IMITAZIONE DI CRISTO, classico di spiritualità cristiana che ha plasmato generazioni di santi (tra cui per es. santa Teresina di Lisieux):
«La conversione vera e religiosa avviene quando uno lavora coraggiosamente per vincere i suoi difetti e si dedica con grande fervore all’acquisto delle virtù»[1].
Non ci si può illudere: si tratta di ingaggiare una vera e propria guerra spirituale che esige grande determinazione, forza, energia. La vera e autentica conversione, così, non potrà prescindere dall’aspetto ascetico della vita spirituale che allena e dispone alla dimensione militante della vita cristiana perché, come insegna lo Spirito Santo, «la vita dell’uomo sulla terra è una milizia; i giorni suoi son simili ai giorni d’un operaio» (Gb 7,1).
Bello e opportuno il commento-riflessione di san Josemaría Escrivá de Balaguer su questo versetto biblico del Libro di Giobbe:
«“Militia est vita hominis super terram, et sicut …Altro
Sam Gamgee
Gia', sulla Terra siamo ,o meglio dovremmo essere , una Chiesa Militante ,cioe' un esercito ,ed anche Satana ne ha uno ,ben piu' efficiente all'apparenza . Ma quando mai i sacerdoti parlano di queste cose 'medievali ' ?