Il crollo delle mura di Gerico, il significato profetico – Don Dolindo Ruotolo

Riferimento biblico: Giosuè - 6, 16-27 1. LE VIE DI DIO. UNO SPETTACOLO DI DEBOLEZZA CHE È FORZA FORMIDABILE Il modo con il quale Dio comanda di conquistare Gerico ci dà un’idea delle sue ammirabili …Altro
Riferimento biblico: Giosuè - 6, 16-27
1. LE VIE DI DIO. UNO SPETTACOLO DI DEBOLEZZA CHE È FORZA FORMIDABILE
Il modo con il quale Dio comanda di conquistare Gerico ci dà un’idea delle sue ammirabili vie, tanto diverse dalle nostre. Da recenti scavi, fatti nel luogo dov’era questa città, si è rilevato che essa non era molto estesa; occupava l’area di quattro ettari, ma aveva mura solidissime. Interamente chiusa e richiusa, come dice il testo ebraico, essa appariva inespugnabile. Sarebbe stato necessario un lungo assedio per vincerla con la fame, o poderose macchine di guerra per fare breccia nelle sue mura, eppure Dio non comanda che di fare il giro della città con l’arca santa, al suono delle trombe del Giubileo, con i combattenti e con il popolo in silenzio perfetto, fino al settimo giorno.
Alcuni dicono che l’angelo istruì Giosuè sul modo come conquistare Gerico, e quindi affermano che il primo versetto di questo capitolo è solo un inciso. Dal contesto, però, non risulta questa …Altro
Diodoro
Allora riporto la spiegazione ORIGINALE -che ho già ritrovato- per i lettori che siano interessati:
la seconda parte del cartello dice testualmente
"L'idea del maestro è quella di far confluire, accogliere, unificare ed orientare tutti gli uomini di ogni confessione e religione del mondo in una sola grande Chiesa, VERSO CRISTO: unica "VIA, VERITA' e VITA".
Quest'opera, oltre a profondere tutte …Altro
Allora riporto la spiegazione ORIGINALE -che ho già ritrovato- per i lettori che siano interessati:
la seconda parte del cartello dice testualmente

"L'idea del maestro è quella di far confluire, accogliere, unificare ed orientare tutti gli uomini di ogni confessione e religione del mondo in una sola grande Chiesa, VERSO CRISTO: unica "VIA, VERITA' e VITA".

Quest'opera, oltre a profondere tutte le qualità e le competenze artistiche e creative dell'autore, costituisce anche la culla del dialogo tra le religioni, ipotizzando l'abolizione di tutte le guerre al fine di giungere alla Pace Universale "

Anche il grassetto è originale.
alda luisa corsini
Non ci siamo capiti: non desidero più trattare con Lei e con il Suo atteggiamento da studente modello che fa i compitini e rettifica sempre il pensiero e le opinioni degli altri. Ci lasci con le nostre opinioni. La mia sul modello della Chiesa non era indirizzata a Lei: infatti se guarda bene non c'è la chiocciola con il Suo nome. Rispetti il pensiero altrui, siamo grandi, grossi e vaccinati. E …Altro
Non ci siamo capiti: non desidero più trattare con Lei e con il Suo atteggiamento da studente modello che fa i compitini e rettifica sempre il pensiero e le opinioni degli altri. Ci lasci con le nostre opinioni. La mia sul modello della Chiesa non era indirizzata a Lei: infatti se guarda bene non c'è la chiocciola con il Suo nome. Rispetti il pensiero altrui, siamo grandi, grossi e vaccinati. E poi, per dirla tutta, i Suoi toni sono saccenti e poco rispettosi.
Diodoro
@alda luisa corsini Bene. Allora recupererò dal CARTELLO ORIGINALE che illustra il modellino (ho una foto, spero di riuscirci) il testo esplicativo e lo inserirò qui.
A domani, se vorrà dare uno sguardo.
Dani.mari condivide questo
38
Forza per i nostri tempi. Da meditare!
alda luisa corsini
@Diodoro Ma che c'entra tutto questo suo spiegarmi le cose come se fossi una novellina? Il plastico ha un altro significato. Punto. Le posso dare un consiglio io, visto che ne ha sempre da dispensarcene Lei? Ecco, si limiti in questo suo ruolo di adviser perchè sta esagerando. Perchè lo dico io? Perchè ravviso nei commenti di molti utenti una certa insofferenza che però per educazione viene …Altro
@Diodoro Ma che c'entra tutto questo suo spiegarmi le cose come se fossi una novellina? Il plastico ha un altro significato. Punto. Le posso dare un consiglio io, visto che ne ha sempre da dispensarcene Lei? Ecco, si limiti in questo suo ruolo di adviser perchè sta esagerando. Perchè lo dico io? Perchè ravviso nei commenti di molti utenti una certa insofferenza che però per educazione viene contenuta e smorzata. Io mi trattengo fino ad un certo punto, poi intervengo dal momento che mi riguarda. E' più chiaro? Ci e mi dispensi... grazie.
Diodoro
@alda luisa corsini La dirigenza della Neo-chiesa non vuole che "le genti e le confessioni" si convertano a Cristo ed entrino nella Chiesa. Predica "la grazia del pluralismo religioso".
Vuole dare un ruolo di "Presidenza della Tavola Rotonda delle religioni" al vescovo di Roma. Se vogliamo, vuole dare al Cattolicesimo proprio il ruolo di "egida" (=scudo protettore) di una Confederazione, togliendogli …Altro
@alda luisa corsini La dirigenza della Neo-chiesa non vuole che "le genti e le confessioni" si convertano a Cristo ed entrino nella Chiesa. Predica "la grazia del pluralismo religioso".
Vuole dare un ruolo di "Presidenza della Tavola Rotonda delle religioni" al vescovo di Roma. Se vogliamo, vuole dare al Cattolicesimo proprio il ruolo di "egida" (=scudo protettore) di una Confederazione, togliendogli quello di Scialuppa di salvataggio sui marosi del mondo agitati da Satana (di cui esclude l'azione omicida).
Alla fine, il tema è sempre quello, è il tema fondante della Massoneria: il Peccato Originale c'è stato e ci riguarda, oppure no? Siamo destinati all'Inferno, se Cristo non ci salva, o siamo tutti (battezzati e non) comproprietari del Cielo?
alda luisa corsini
Anch'io ripeto che Il modellino in mostra tuttora nella Chiesa di Sant'Ignazio a Roma nella piazza omonima i è il Tempio di Cristo Re, simbolo della Chiesa Cristiana Cattolica e quindi Universale che accoglierà le conversioni di tutte le genti e di tutte le confessioni diverse sotto l'unica egida del Cattolicesimo. Esattamente ciò per cui preghiamo e pratichiamo l'apostolato.
Diodoro
@Tempi di Maria Grazie. Come ripeto, forse troppo spesso, è importante essere distaccati emotivamente e mentalmente dall'ambiente della Neo-chiesa.
Il giudizio sulle persone lo lasciamo al Signore, per il momento presente e per il "consuntivo" finale; noi semplicemente vediamo ciò che essi fanno, "perché" lo fanno (per conseguire la trasformazione della Chiesa in Tempio Umantario... Come dicevo …Altro
@Tempi di Maria Grazie. Come ripeto, forse troppo spesso, è importante essere distaccati emotivamente e mentalmente dall'ambiente della Neo-chiesa.
Il giudizio sulle persone lo lasciamo al Signore, per il momento presente e per il "consuntivo" finale; noi semplicemente vediamo ciò che essi fanno, "perché" lo fanno (per conseguire la trasformazione della Chiesa in Tempio Umantario... Come dicevo tempo fa, un grande modellino di questo Tempio è stato esposto per anni IN Sant'Ignazio a Roma, e forse lo è tuttora), e guardiamo altro, facciamo altro, pensiamo ad altro.
Diodoro
"...quando questa vita" (della Chiesa) "è offuscata dalle iniquità dei suoi membri, allora essa conosce le pene della sconfitta. Ma anche in questi dolorosi momenti della sua storia non è la Chiesa che è sconfitta; gli uomini passano, ed essa rimane sempre viva, intatta, vegeta, perché è il Cristo vivente. Rimane in lei incontaminata la dottrina, rimane inviolabile l’Arca eucaristica, rimane …Altro
"...quando questa vita" (della Chiesa) "è offuscata dalle iniquità dei suoi membri, allora essa conosce le pene della sconfitta. Ma anche in questi dolorosi momenti della sua storia non è la Chiesa che è sconfitta; gli uomini passano, ed essa rimane sempre viva, intatta, vegeta, perché è il Cristo vivente. Rimane in lei incontaminata la dottrina, rimane inviolabile l’Arca eucaristica, rimane intatta la potestà sacerdotale, anche quando gli uomini che ne sono ornati, si contaminano."

Oggi invece c'è non la "sconfitta passeggera" determinata dai peccati dei singoli membri, specialmente se Sacerdoti; c'è l'azione pianificata e ossessiva per FAR DIMENTICARE che cos'è la Chiesa.
Fra pochi anni -pensano- tutti i Cardinali, tutti i Vescovi, quasi tutti i preti saranno "aperti". Tutti sventoleranno la bandiera della Pace/Gay (sono la stessa cosa, solo che una è il rovescio dell'altra), e ogni barriera (muro) sarà abbattuto. "No limits!" .
Dottrina? via! Arca eucaristica? che cos'è? Potestà sacerdotale? Uomini sposati e donne, che faranno i/le sacerdoti nel tempo libero.
Che lo pensino. Senza di noi.
Tempi di Maria
La "Gerico" più terribile che bisogna far crollare al più presto è quella che ha costruito le sue solide mura dentro la Chiesa. Ma non è la Chiesa di Cristo, Nostro Amato Salvatore, è la Gerico di Satana che dovrà crollare
Massimo M.I. condivide questo
3
Spiritualità.
.Altro
Spiritualità.

.
Francesco Federico
Sulla caduta delle mura di Gerico non abbiamo ancora sentito il parere di Mons. Nunzio Galantino, ma, forse qui, non essendoci sodomiti da salvare il segretario generale della conferenza episcopale non è interessato al problema.
Nunzio Galantino modifica anche la Bibbia , pur di essere dalla parte dei sodomiti !