언어
클릭 수
1.4천
it.news

Schönborn: adulteri impenitenti possono ricevere la Comunione

L'arcivescovo di Vienna il cardinale Christoph Schönborn ha affermato durante un discorso il 13 luglio a Limerick in Irlanda, che la Amoris Laetitia esprime veramente la Fede Cattolica, scrive Greg Daly su Twitter.

Schönborn ha spiegato che la risposta ai Dubia (dubbi) dei quattro cardinali è sempre "sì".

I cinque Dubia sono (semplificati):

1. Le persone sposate che vivono una nuova unione more uxorio hanno accesso ai sacramenti?

2. Ci sono ancora regole etiche assolute che proibiscono intrinsecamente atti cattivi senza eccezioni?

3. Ci sono ancora situazioni oggettive di grave peccato abituale?

4. È ancora vero che circostanze ed intenzioni non possono mai cambiare un atto cattivo rendendolo buono o difendibile?

5. È ancora vero che la coscienza non può legittimare eccezioni alle norme etiche assolute?

Il problema della risposta di Schönborn: se alla prima domanda si risponde sì, allora alle altre quattro domande si deve rispondere no.

Nel maggio 2016, papa Francesco, durante un incontro con la dirigenza della Conferenza Episcopale Latino-americana (CELAM), ha detto che Schönborn è "la migliore guida" per comprendere il controverso ottavo capitolo della Amoris Laetitia a cui i Dubia si riferiscono.

Foto: Christoph Schönborn, © Evangelische Kirche in Österreich, CC BY-SA, #newsUyhoxjlxfn

댓글 쓰기…
Sancte Joseph
Ecco Barbapapa'. Egli si modella secondo il clima della stagione.C'è un tempo per la ragione e uno per la fede,un tempo per il relativismo, e un tempo per la carità. Egli vive ora nel suo tempo liquido dove galleggia la mediocrità ed è felice. E quando si sveglierà speriamo che faccia ancora in tempo
Johna17
Che pagliaccio che è diventato questo Schönborn! ... E pensare che godeva della piena stima di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI... e ora si permette pure di criticare un cardinale appena morto che era uno dei più grandi amici di Ratzinger... Per non parlare della sua interpretazione di Amoris Laetitia che contraddice clamorosamente la Familiaris consortio di Giovanni Paolo II e la posizione … 더보기