Lingua
it.news 7 10

Rischio di scisma? No, lo scisma è già avvenuto

Non esiste alcun rischio di scisma nella Chiesa, perché lo scisma è già avvenuto molto tempo fa – ha detto don Alfredo Morselli, un teologo di Bologna, firmatario della Correzione Filiale a La Fede Quotidiana (14 gennaio).

Morselli ha contraddetto una dichiarazione del cardinale Müller, secondo cui c'è "il rischio di uno scisma nella Chiesa tra tradizionalisti e progressisti". Invece, Morselli fa notare che l'attuale scisma è tra "Cattolici e Modernisti".

Egli spiega il Modernismo come un movimento che si costruisce la propria fede e morale sostituendo la saggezza divina con il pensiero umano, al contrario del Cattolicesimo che aderisce alla fede e alla morale trasmesse da Cristo e dai suoi apostoli.

Foto: Alfredo Morselli, #newsCpnfwuchgx
Scrivi un commento
Sam Gamgee
@demaita : meglio usare ' antropocentrismo ' perché omocentrismo si riferisce ad un certo orientamento sessuale....
A antiprogressista piace questo. 
Sam Gamgee
Don Morselli esprime in essenza le stesse idee dette dall'Arciv. Schneider alla TV francese : lo scisma e' gia' avvenuto ,ma per la prima volta nella Storia della Chiesa ,e' il papa stesso a crearlo . Sono cose che moltissimi commentatori sui siti dicono da almeno 3 anni : era ora che un prelato le esplicitasse . E' inutile nascondere la realta' e l'ovvieta' dello stato di cose .
A Spada piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
demaita
Detto altrimenti: c'é stata la sostituzione del bimillenario Teo-Cristo centrismo, con l'omo-centrismo. Il Conc. Vat II, in Gaudium et Spes al n. 24 afferma: “… homine, qui in terris sola creatura est quam Deus propter seipsam voluerit” “…l’uomo, il quale in terra è la sola creatura che Iddio abbia voluto per se stessa”.
Nell' omocentrismo i modernisti vi vedono la fonte di tutte le "riforme" e … Espandi
Giosuè
Ecco un sacerdote cristiano sulla cui lingua non c'è falsità (parafrasando le parole di Gesù rivolte ai discepoli nei confronti di Natanaele in Giovanni 1,47). "Ma guai a voi dottori della legge che avete tolto la chiave della scienza. Voi non avete voluto entrare e a quelli che volevano entrare l' avete impedito" (Luca 11,52). Potremo dire dei teologi incoerenti, che vogliono difendere se … Espandi
A Testimone82 piace questo. 
A Spada piace questo. 
Deo gratias! non per la divisione fra battezzati, che non è desiderata dal Signore, ma per la chiarezza. Chiamare le cose sbagliate col loro nome è atto cristianamente misericordioso.
Grazie don Morselli: perseveri nella Sua testimonianza, umile ma limpida, di fedeltà alla Verità trasmessaci dalla Tradizione cattolica.
Spero di riuscire a venire almeno una volta a messa nella sua piccola parrocch… Espandi
A Spada piace questo. 
Diodoro
"Cattolici e Modernisti", e non "Tradizionalisti e Progressisti".
Era ora !!! Finalmente un prete l'ha detto: i cosiddetti Progressisti sono eretici, e lo sono sempre stati.
Da Bologna, capitale del catto-democristian-comunismo.

P.S. Padre Cavalcoli (Domenicano romagnolo), prima di essere punito ed "esiliato", lo scrisse: una cosa e uno spirito di modernità; ben altra è il Modernismo, che è un'… Espandi
A antiprogressista piace questo. 
Visualizza 3 altri Mi piace.
La voce
Questa è il fatto "Egli spiega il Modernismo come un movimento che si costruisce la propria fede e morale sostituendo la saggezza divina con il pensiero umano, al contrario del Cattolicesimo che aderisce alla fede e alla morale trasmesse da Cristo e dai suoi apostoli."