Lingua
Click
782
marco18 8

Card. Burke: il Papa vuole la sua testa e lo degrada a "cardinalprotettore" dell'Ordine di Malta?

da: Messainlatino

Proprio ieri avevamo parlato del Card. Burke e della sua contestazione di una frase del Papa, e oggi leggiamo questa anteprima terribilis: apprendiamo dal blog di Sandro Magister la notizia di una possibile "degradazione" del cardinal Burke, che se confermata sarebbe davvero scandalosa. E purtroppo Magister poche volte (quasi mai) si sbaglia.
A far maggiormente rabbia e sconcerto, penso, non sarebbe tanto lo spostamento (certo, il fatto che il Papa se ne voglia liberare, pure questo farebbe masticar amaro) quanto piuttosto il "demansionamento" senza giusta causa. Non ce ne vogliano i cari Cavalieri anzi!), ma, dice bene Magister, il patronato dello SMOM è sempre stato accessorio ad altri ed alti incarichi dicasteriali e non una radura esiliare. Nel caso del Card. Burke, se davvero venisse confinato "a Malta" sarebbe davvero palese la volontà papale di non rispettare nemmeno quel senso curialesco del "promoveatur ut amoveatur".
Forse Francesco si vuole "vendicare" delle tirate d'orecchie ricevute dal porporato americano? O del suo porsi in forte contestazione di alcune decisioni e linee papali? Dio non voglia! Sarebbe davvero il punto di non ritorno e l'inizio della "rivolta" pacifica dei tradizionali per i quali il Card. Burke diventerebbe un "martire" e una guida, ancor più di quanto non lo sia già ora.
Già fin troppe teste "ratzingeriane" il Papa ha già fatto saltare in modi e in tempi eclatanti (Piacenza
in primis) e dopo quella eventuale di Burke la reazione dei cattolici si leverebbe forte e aumenterebbe il malcontento in ogni parte del mondo.

Roberto


Mercoledì 17 settembre 2014

chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350870
Francesco Federico ha menzionato questo post in Card. Burke: il Papa vuole la sua testa e lo degrada a "cardinalprotettore" dell'Ordine di Malta? ….
cristian d amico
Vedo che gli animi si scaldano e le posizioni si radicalizzano...siamo oramai prossimi alla resa dei conti all'interno della Chiesa. Ci sono due visioni incompatibili della Chiesa Cattolica, una legata alla Tradizione tridentina e una al Concilio Vaticano II. Parlare di continuità è ridicolo, tanto che i papi pre conciliari sono condannati al più grande oblio mentre solo i papi conciliari sono … Espandi
solosole
Liberate Sua Santità Benedetto XVI,che dopo averlo spodestato MALAMENTE pena la perdita della vita,lo avete segregato nelle stanze vaticane!!!!!!!Sua santità Benedetto XVI, guidi lei,ULTIMO PONTEFICE ELETTO DALLO SPIRITO DI DIO,il gregge fuori dalle perfide grinfie di quel demone incarnato che siede IMPROPIAMENTE sul trono di Pietro prime che milioni di anime si perdano per sempre!!!!!Siano … Espandi
Maurizio Muscas
Preghiamo piuttosto per la Conversione di Bergoglio. Preghiamo la Madonna affinche' Cristo lo illumini e gli dia la Grazia della Fede Cattolica .
Walter
Vergogna Bergoglio! Massone e modernista!