it.news
1925,3K

Cardinale Zen: "Un enorme disastro per la Chiesa è in arrivo"

Il cardinale emerito Joseph Zen di Hong Kong ha avvisato del fatto che il Vaticano sta vendendo i cattolici al governo comunista cinese, scrive Asia News.

Durante un'omelia, il 10 novembre, Zen ha detto che il Vaticano crede di più nella diplomazia che nella Fede: "La Santa Sede giunge a continui compromessi ed è perfino arrivata al punto di svendersi per farsi piacere. Questo non è in alcun modo ciò che Dio si aspetta dalla Chiesa."

Zen ha detto che c'è un "piano malefico": il Vaticano chiederà ai vescovi fedeli di dimettersi "al fine di lasciare spazio per vescovi illeciti e scomunicati." Per Zen, questo sarà un "enorme disastro per la Chiesa".

Foto: Joseph Zen, © Rock Li, Wikipedia, CC BY-SA, #newsKhjtjehkeh
Acchiappaladri
@Sam Gamgee Il Signore gliene renderà merito.Certo, di quei e nomi e cifre NON bisogna parlare ;-)
E infine, facendo il pierino, io spero che le cifre introitate NON siano sufficienti alle esigenze, almeno per un periodo transitorio,.
Mi spiego: spero che presto ci siano in Italia MIGLIAIA di preti da aiutare perché perseguitati dalla neo-chiesa ;-)
Sam Gamgee
@Acchiappaladri :io partecipo alla Societa' di S.Martino e S.Pio ,ma per evidenti motivi di riservatezza ed anonimato , non vengono rilasciati dati pubblicamente . Spero che le cifre introitate siano sufficienti rispetto alle esigenze ,ma soprattutto che riescano ad occultarsi dalla lunga mano e dalle lunghe orecchie della polizia segreta bergogliana . Cordiali saluti S.G.
Acchiappaladri
@Sam Gamgee Sì, Edward Pentin sembra un abile giornalista che cerca di punzecchiare polemicamente l'intervistato. Veda ad esempio nell'ultima domanda il tentativo di sollecitare una dichiarazione ultimativa al card. Burke: "... lei intende qui rivolgergli un ultimo appello?"
Che il senso di quell'ultimo sia ultimativo è confermato dall'originale inglese: "... are you here making a final plea …Altro
@Sam Gamgee Sì, Edward Pentin sembra un abile giornalista che cerca di punzecchiare polemicamente l'intervistato. Veda ad esempio nell'ultima domanda il tentativo di sollecitare una dichiarazione ultimativa al card. Burke: "... lei intende qui rivolgergli un ultimo appello?"
Che il senso di quell'ultimo sia ultimativo è confermato dall'originale inglese: "... are you here making a final plea to him? "

Quindi, SE supponiamo (e io ben lo suppongo) che il card. Burke abbia ben compreso la domanda e abbia voluto rispondere a tono soppesando le parole, abbiamo nell'ultima risposta:

[card. Burke] "Yes, for these grave reasons, one year after rendering public the dubia, I again turn to the Holy Father and to the whole Church, emphasizing how urgent it is that, in exercising the ministry he has received from the Lord, the Pope should confirm his brothers in the faith with a clear expression of the teaching regarding both Christian morality and the meaning of the Church’s sacramental practice."

una dichiarazione storica: la FINE della fase di umile, paziente, remissiva di suppliche da parte del card. Burke, e degli altri che, esplicitamente o implicitamente, hanno fatto o apprezzato simili suppliche, a Papa Francesco perché faccia chiarezza confermandoci nella Fede come è dovere papale.

Dopo aver atteso un tempo da lui ritenuto misericordiosamente congruo l'accoglimento della supplica da parte di Francesco, accoglimento che salvo miracoli mai ci sarà, se sarà ancora una volta coraggioso e coerente con proposito dichiarato il card. Burke darà praticamente la risposta al suo "che fare ?": il cardinale e gli altri cattolici che agiscono in modo coordinato con lui inizieranno una nuova fase della resistenza alla demolizione ecclesiastica facendo qualche cosa d'altro che probabilmente da più di un anno stanno studiando perché non vada ad essere in contrasto con la Dottrina e con i canoni vigenti.
Non lo so che cosa si inventeranno: io prego il Signore che mandi in abbondanza lo Spirito Santo a consigliarli.

Che Papa Francesco si sia da solo messo in un vicolo cieco io, insieme a tanti altri, lo stiamo constatando almeno dalla rivelazione al pubblico dei Dubia. Non sto a ripetere quanto scritto molte volte.

Mentre l'alto clero ancora cattolico prega e medita su che cosa fare, per noi battezzati qualunque sono già bene chiare molte cose utili che possiamo fare con i nostri miseri mezzi, per la nostra Salvezza e per aiutare altri ad ottenere la loro: in un mio recente commento, mi sembra di ieri, ne ho ricordate alcune alla portata di tutti.
Possiamo aggiungere anche il dovere di aiutare concretamente (perché possano avere vitto e alloggio mentre continuano il loro ministero) quei sacerdoti cattolici che sono già stati, o che verranno, emarginati dal governo bergogliano.

500-1000 fedeli con un piccolo sacrificio materiale ciascuno possono "adottare" e mantenere uno di questi sacerdoti perseguitati.
Dovremo organizzarci. I giornalisti Gnocchi e Deotto con altri amici hanno organizzato la

"Società di San Martino di Tours e di San Pio da Pietrelcina" anche a questo scopo.
Penso che sia opportuno che anche altri gruppi di beneficenza si formino per poter meglio assistere i preti bisognosi.
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : La domanda di Pentin a me sembra sottilmente polemica, un 'dare la sveglia 'in una situazione che si incancrenisce ogni giorno di piu'. Purtroppo il codice canonico,come in diversi altri casi , non ci aiuta piu' di tanto .Cosa vuol dire Burke con ''mi rivolgo di nuovo al Santo Padre ? '' Burke sa bene che Bergoglio non intende affatto rispondere ai ' Dubia ' : sia che (ipoteticamente …Altro
@Acchiappaladri : La domanda di Pentin a me sembra sottilmente polemica, un 'dare la sveglia 'in una situazione che si incancrenisce ogni giorno di piu'. Purtroppo il codice canonico,come in diversi altri casi , non ci aiuta piu' di tanto .Cosa vuol dire Burke con ''mi rivolgo di nuovo al Santo Padre ? '' Burke sa bene che Bergoglio non intende affatto rispondere ai ' Dubia ' : sia che (ipoteticamente) dica si' ,sia dica no ,si pone in una situazione per lui senza via d'uscita . Potrebbe pero' accelerare ulteriormente il passo con altri 'motu proprio' , encicliche ,dichiarazioni piu' o meno magisteriali ( peraltro ha gia' affermato che tutto quello che dice per lui e' magistero ,e non vedo molto senso nel fare come ha gia' fatto Burke ,dichiarare questo magisteriale e quest'altro no ,a Bergoglio cio' non interessa minimamente ) e a questo punto cosa faranno i pochi prelati o i gruppi di laici, continueranno a rincorrere la lepre che corre piu' veloce di loro con 'correzioni filiali 'di dubbio significato ? Essi sanno che El papa e' totalmente a-dogmatico ,o liquido ,o 'pastorale' ( aggettivo MAI definito dalla Chiesa , l' 'Araba Fenice ' come la descrisse Gherardini) . Altra situazione ,grave per i sacerdoti che la vivono ,sono questi provvedimenti punitivi a cui Bergoglio non vuole intenzionalmente porre fine : i vari Minutella ,Pusceddu ecc, rischiano di restare nella loro condizione ( alcuni senza nemmeno stipendio ) ad infinitum. Cioe' rischiare di avere de facto gia' finito di esercitare il loro sacerdozio . Data l'evidente assurdita' dello stato di fatto ,non vi e' possibilita' per loro di 'cambiare aria' ? Non mi sembra ne' serio ne 'logico temporeggiare ,come non pochi hanno mostrato di voler fare ,nel'attesa di una fine 'naturale' di questo papato ( se papato e' ). La domanda sorge spontanea : che fare ? Saluti S.G.
Acchiappaladri
Altri cardinali "cerchiobottisti" forse cominciano a dare più spinte al cerchio della Verità che al Buttiglione ovvero alla botte bergoglio-papale (sempre si tratta di contenitori apparentemente ben pieni di spirito).
[card. G. Müller 12 Novembre A.D. 2017] : "... il tema è la Verità, ciò che ha detto Gesù Cristo, non il Papa o i cardinali. E quanto al Papa bisogna ben distinguere ciò che …Altro
Altri cardinali "cerchiobottisti" forse cominciano a dare più spinte al cerchio della Verità che al Buttiglione ovvero alla botte bergoglio-papale (sempre si tratta di contenitori apparentemente ben pieni di spirito).
[card. G. Müller 12 Novembre A.D. 2017] : "... il tema è la Verità, ciò che ha detto Gesù Cristo, non il Papa o i cardinali. E quanto al Papa bisogna ben distinguere ciò che è scritto in documenti magisteriali, in cui è maestro di fede, da quelle che possono essere opinioni, commenti e perfino intenzioni, che essendo argomentazioni private, non hanno alcuna rilevanza per la fede divina e cattolica. In ogni caso, l’unico criterio di giudizio è ciò che ha detto Gesù Cristo. ..."
Acchiappaladri
14 Novembre A.D. 2017
[intervistatore E. Pentin] Nonostante il fatto che lei e tanti altri, tra cui oltre 250 accademici e preti che hanno pubblicato una "correzione filiale", abbiate già espresso seri dubbi circa gli effetti di questi passaggi di "Amoris laetitia", e poiché finora non avete ricevuto nessuna risposta da parte del Santo Padre, lei intende qui rivolgergli un ultimo appello?
[card.…Altro
14 Novembre A.D. 2017
[intervistatore E. Pentin] Nonostante il fatto che lei e tanti altri, tra cui oltre 250 accademici e preti che hanno pubblicato una "correzione filiale", abbiate già espresso seri dubbi circa gli effetti di questi passaggi di "Amoris laetitia", e poiché finora non avete ricevuto nessuna risposta da parte del Santo Padre, lei intende qui rivolgergli un ultimo appello?
[card. R. L. Burke] Sì, per queste gravi ragioni, un anno dopo aver resi pubblici i "dubia", mi rivolgo di nuovo al Santo Padre e a tutta la Chiesa, sottolineando quanto sia urgente che, nell'esercitare il ministero che ha ricevuto dal Signore, il papa confermi i suoi fratelli nella fede con una chiara manifestazione dell'insegnamento riguardante sia la morale cristiana che il significato della pratica sacramentale della Chiesa.
Un altro commento da Acchiappaladri
Acchiappaladri
Altro cardinale che parla (un pochino, in dosi omeopatiche) di nuovo in questi giorni:
www.lanuovabq.it/it/burke-amoris-la…
fr. Mimmo condivide questo
2
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.
Dr. Ugo DollingenAltro
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.

Dr. Ugo Dollingen
solosole
Speriamo che sia la volta buona e definitiva
Diodoro
UN Cardinale ha parlato chiaro