signummagnum
756

"C’è chi identifica il dovere della cortesia verso tutti con la rinuncia a difendere la verità"- …

(…) Quando si tratta di noi, delle nostre idee, delle nostre iniziative, delle nostre organizzazioni, è giusto essere comprensivi, accoglienti, pronti a collaborare con tutti, capaci di apprezzare …Altro
(…) Quando si tratta di noi, delle nostre idee, delle nostre iniziative, delle nostre organizzazioni, è giusto essere comprensivi, accoglienti, pronti a collaborare con tutti, capaci di apprezzare quanto di positivo si incontra nel pensiero e nell’agire degli altri, anche dei più lontani.
Difatti Gesù ci ha detto: “Chi non è contro di voi, è per voi” (Lc 9,50). Ma quando si tratta di lui, dell’Unigenito del Padre che è morto per noi ed è risorto, bisogna decidersi. Ce lo ha insegnato lui stesso con una delle sue frasi taglienti: “Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde” (Mt 12,30). Ma la questione di Cristo appare oggi annebbiata dalla confusione che avvolge un po’ tutti: confusione religiosa, confusione ecclesiale, confusione ideologica. C’è chi identifica il dovere del dialogo, della tolleranza, anzi della cortesia verso tutti con la rinuncia a cercare, a conoscere, a difendere la verità.
C’è chi scambia la benevolenza che dobbiamo avere per tutti gli …
Altro