언어
클릭 수
550
it.news

Un vescovo accolge Martin Lutero come “mistico della grazia”

Il vescovo ausiliare di Los Angeles, USA, mons. Robert Barron, scrive su 'aleteia.org" che il libro di Alec Ryrie, “Protestant”, lo ha fatto ripensare su Martin Lutero, “perché al centro della vita e della teologia di Lutero vi era un’esperienza schiacciante della grazia”.

Egli definisce il “movimento religioso” di Lutero “una relazione di amore”. E dice che “Lutero era un mistico della grazia, qualcuno che era completamente innamorato”.

In realtà Lutero era un beone, che chiamò la Messa "l'abominazione più grande e più terribile" di tutte le "idolatrie papiste" (Gli articoli di Smalcalda, II, 1).

Lutero, tra le altre cose scrisse che:

"Cristo ha commesso adulterio innanzitutto con la donna accanto al pozzo [di Giacobbe], come san Giovanni ci racconta: non erano tutti che dicevano di Lui: "Qualunque cosa egli abbia fatto con lei?".
In secondo luogo, con Maria Maddalena, e in terzo luogo con la donna presa in adulterio, che lui ha assolto con estrema leggerezza.
Così anche Cristo, che era tanto giusto, deve essere stato colpevole di fornicazione prima di morire "(Tischreden, Edizione Weimarer, Vol. 2, 107).

Oppure: "Ho maggiore fiducia in mia moglie e nei miei alunni di quanto non ne abbia in Cristo" (Tischreden, 2397b).

Oppure: "Non è in contrasto con le Sacre Scritture per un uomo avere diverse mogli" (De Wette, Vol. 2, p. 459).

Foto: Robert Barron, © Roman Catholic Archdiocese of Boston, CC BY-NC , #newsEziyiaanon

댓글 쓰기…
Giosuè
«Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto…[1].

[1] Giovanni 1,1-18

Il mondo è marcio perchè gli uomini si sono compromessi con il potere, il denaro, le comodità. Per questo si continua a tradire Cristo per trenta denari. Mentre molti dovrebbero proclamare a voce alta e con le opere: "Siamo nel mondo, ma non vi apparteniamo", mentre invece accade il contrario.
alda luisa corsini
“Avete taciuto abbastanza. E’ ora di finirla di stare zitti! Gridate con centomila lingue. Io vedo che a forza di silenzio il mondo è marcito”.
(Santa Caterina da Siena)
Nicolaos
E chi aspetta a passare al Protestantesimo esplicito?
Fatima.
"Fino a quando, Signore???"
Francesco Federico
È tutto perfettamente in linea con il pensiero di Bergoglio: L'eretico Martin Lutero aveva affermato: " Gott konnte nicht Gott sein, wäre er nicht zurück zum Teufel geworden"
E Bergoglio gli fa eco con il suo assurdo:
"Gesù si è fatto diavolo"
Non solo, ma Bergoglio per celebrare l'eresia luterana ha previsto l'emissione di un francobollo in onore dello spretato ex monaco.
Finora si stanno … 더보기
Sam Gamgee
Barron e' noto in America per essere un propugnatore dell' 'apocatastasi' di Origene e Van Balthasar ,l' idea che se l'inferno c'e' ,e' vuoto . Personaggio da evitare se si vuole la propria salvezza .