Francesco I
4782

Ius soli, Meluzzi a Galantino: "Vostro principio non negoziabile è solo il migrazionismo globalista"

È polemica per le dichiarazioni di monsignor Nunzio Galantino segretario generale della Cei in favore della legge sullo Ius Soli con tanto di attacco al Movimento 5Stelle accusato di aver cambiato …Altro
È polemica per le dichiarazioni di monsignor Nunzio Galantino segretario generale della Cei in favore della legge sullo Ius Soli con tanto di attacco al Movimento 5Stelle accusato di aver cambiato posizione. Ma Galantino mentre in Italia divampava il dibattito sulla legge Cirinnà sulle unioni civili che i vescovi non dovevano fare politica e che quindi nessun appoggio poteva essere riconosciuto al Family Day? Come mai adesso sulla cittadinanza ai figli degli immigrati invece prende una posizione tanto netta fino a criticare addirittura la posizione di una singola forza politica? Intelligonews lo ha chiesto allo psichiatra Alessandro Meluzzi.
Alessandro Meluzzi, psichiatra e docente universitario .
Galantino si schiera apertamente per lo Ius Soli mentre quando si è trattato di contrastare la legge sulle unioni civili sosteneva che i vescovi non dovevano fare politica o schierarsi in favore del Family Day. Come giudica questa apparente contraddizione?
"Rispetto al Pontificato di papa …Altro
Sam Gamgee
Meluzzi dice varie cose valide . Il principio della ' libera Chiesa in libero Stato ' e' pero' di puro stampo massonico e pure falso , perché negli stati liberali la Chiesa non e' mai stata libera .
Francesco I
@Acchiappaladri
Per la verità la nota sotto la foto di Meluzzi era mia e non dell'articolista. D'altra parte è mia anche la nota ipertestuale sotto la foto di Galantino. Io posseggo un vecchio annuario diocesano che mi aveva regalato il parroco, non avevo pensato di controllare su internet. La ringrazio per la precisazione. Come vede ho provveduto a correggere l'errore.
Acchiappaladri
@Francesco I
preciso che però le dichiarazioni del dr. Meluzzi sopra riportate mi sembrano di sano di mente e condivisibili.
Acchiappaladri
@Francesco I
A memoria mi sembra che il giornalista abbia fatto almeno un grave errore.
Il dr. Meluzzi NON è "diacono permanente della diocesi di Torino"!
Ho appena dato un'occhiata a Wikipedia che conferma i miei ricordi: anni fa Meluzzi fu ordinato diacono cattolico (di una chiesa orientale) ma poi è stato scomunicato. Successivamente si è fatto ordinare prete e poi vescovo in una micro-chiesa …Altro
@Francesco I
A memoria mi sembra che il giornalista abbia fatto almeno un grave errore.
Il dr. Meluzzi NON è "diacono permanente della diocesi di Torino"!
Ho appena dato un'occhiata a Wikipedia che conferma i miei ricordi: anni fa Meluzzi fu ordinato diacono cattolico (di una chiesa orientale) ma poi è stato scomunicato. Successivamente si è fatto ordinare prete e poi vescovo in una micro-chiesa ortodossa (che non è riconosciuta dalla grandi Chiese Ortodosse storiche) di cui adesso è il capo!

Insomma, appropriato interpellare uno psichiatra riguardo alle ingerenze politiche di mons. Galantino e compagni di partito ... però forse questo è uno di quei casi in cui è appropriato il vecchio detto "medico (psichiatra) cura te stesso!" ;-) ;-)