it.news
61,3K

Vescovo firmatario della dichiarazione kazaka punito?

La scorsa settimana, il vescovo ausiliario di Coira (GR) Svizzera , Marian Eleganti, un ex abate benedettino, si è dimesso da responsabile per i giovani nella Conferenza Episcopale elvetica, affermando di non avere il supporto degli altri vescovi. Eleganti è balzato alle cronache internazionali quando a febbraio ha sottoscritto la dichiarazione kazaka contro l'Amoris Laetitia.

Il retroscena delle sue dimissioni: i vescovi avevano deciso con l'approvazione di Eleganti di inviare il vescovo ausiliario di Friburgo, Alain de Raemy, un ex cappellano della Guardia Svizzera, al "sinodo per la gioventù" a Ottobre.

Eleganti però si aspettava di essere nominato a supporto, ma invece i vescovi hanno eletto l'abate modernista Urban Federer di Einsiedeln, che è membro della Conferenza Episcopale. Eleganti ha considerato questo come un voto di sfiducia e si è dimesso.

Foto: Marian Eleganti, © Liebermary, Wikicommons, CC BY-SA, #newsDasrujcdey
Sam Gamgee
I rivoluzionari non tollerano mai nessuno che abbia una sola idea diversa dalle loro.
Maurizio Muscas
Diodoro
@Maurizio Muscas Tanti saluti e grazie
Diodoro
Naturalmente il senso di queste epurazioni a tappeto è "Voi Cattolici siete famosi nel mondo per essere quelli che non ragionano con la propria testa, ma lasciano pensare uno solo (chiamato "Papa"), che pensa per tutti. I Protestanti dicono questo da secoli. Adesso quell'uno vestito di Bianco pensa al rovescio, secondo "lo Spirito". O dite "Bene, bravo!!" oppure vi togliete dalla circolazione"
Un altro commento da Diodoro
Diodoro
Non c'è alcun dubbio. Avevo notato il fatto.
La situazione è estremamente "semplice e brutale": o fai festa per "le sorprese dello Spirito" o il cestino della carta straccia è il tuo posto.
Un reverente saluto a mons. ElegantiAltro
Non c'è alcun dubbio. Avevo notato il fatto.
La situazione è estremamente "semplice e brutale": o fai festa per "le sorprese dello Spirito" o il cestino della carta straccia è il tuo posto.

Un reverente saluto a mons. Eleganti
Sempliciotto
Ascoltare, Accompagnare, Discernere... Poi...
Eliminare