L'azione straordinaria di satana: vessazione, ossessione, possessione, infestazione e soggezione

Il demonio vive da millenni e conosce l'uomo dal giorno della sua creazione, conosce bene le sue aspirazioni, i suoi desideri, le sue limitazioni e le sue debolezze. Di ognuno di noi sa fare un perfetto identikit per poterci combattere “ad personam”, assecondando dunque le fragilità della nostra natura umana e le nostre inclinazioni terrene. Ma non può dire cosa faremo domani, dove saremo, cosa ci capiterà. La premonizione del futuro non gli è concessa. Nel suo pur limitato potere d’azione sul creato, Satana può operare a vari livelli di disturbo sull’uomo, a partire dai disturbi di entità lieve fino a impossessarsi del corpo di un individuo e fargli fare ciò che preferisce. Può agire in modo ordinario oppure in modo straordinario.

Azione ordinaria. L’azione ordinaria di Satana è quella alla quale siamo tutti quotidianamente sottoposti e riguarda le tentazioni di vario tipo alle quali più o meno tutti cediamo (anche se inconsciamente), per omissione nel fare il bene in una determinata circostanza o per diretta accondiscendenza alla provocazione peccaminosa che non ci dà tregua (ira, sesso, maldicenza e via dicendo...).

Azione straordinaria. L’azione straordinaria di Satana riguarda solo alcune persone che in maniera più o meno diretta hanno aperto un varco nella loro vita agli spiriti maligni oppure ne sono vittima a causa di altri. Ciò è solitamente permesso dal Signore per invitare alla conversione, iniziare un serio percorso di fede o per molti altri motivi a noi sconosciuti. Ricordiamoci che siamo solo semplici creature e che dunque per nostra natura siamo incapaci di scrutare le altezze e i disegni inaccessibili di Dio. Solo liberati da questo corpo mortale e glorificati (o dannati) nello spirito, potremo comprendere nella pienezza ciò che adesso appare solamente confuso e nebbioso. Gli stessi esorcisti utilizzano termini diversi per identificare i vari gradi di azione straordinaria del diavolo, tuttavia ciò che vado a dire ora mostra le espressioni piu ricorrenti.

Disturbi esterni. Sono aggressioni fisiche a una persona da parte dei demoni, con tagli, scottature, graffi, bastonate, punture, morsi, colpi che lasciano lividi, tumefazioni e piaghe a sangue, frattura di ossa, lettere e parole (o segni) incise sulla pelle che poi scompaiono. Rientrano in questo gruppo anche quelle sofferenze fisiche che per esempio ritroviamo con una certa frequenza nella vita di determinati santi.come il Curato d’Ars, Giovanni Bosco, Padre Pio, e tanti altri. Costoro sono stati sottoposti a disturbi anche più gravi quali il lancio di pietre, di sterco o feci, scaraventati giù dal letto o dalle scale, scagliati in aria oppure sbattuti a terra o su una parete, trascinati per i capelli. In questi casi, si capisce bene, il demonio agisce. Ma lo fa comunque rimanendo all’esterno della persona.

Vessazione. Si tratta di vari tipi di disturbi di entità media che colpiscono l’individuo (o interi gruppi) negli aspetti più cari della vita quali la salute (malattie sconosciute, incomprensibili e ribelli a ogni tipo di cura), gli affetti (litigi, incomunicabilità, freddezza reciproca, divisioni, divorzi, risentimenti, ecc.), il lavoro (aziende che falliscono improvvisamente, clientela che scompare, licenziamenti immotivati), i beni (rotture cicliche di oggetti, strani e persistenti problemi, ecc.). Tipico è il caso di malattie che compaiono e scompaiono improvvisamente, senza nessun motivo come sono le sventure descritte nel libro di Giobbe, le prove di Tobia, la spina sul fianco di cui parla l’apostolo Paolo. Ma ci sono tanti casi di malattie che colpiscono senza motivo. Alcune di queste malattie possono verificarsi per esempio se una persona è colpita da possessione diabolica. Leggete il libro di Francesco VaiasusO La mia possessione (Piemme) e capirete.

Ossessione. Dal latino absessio (assedio, occupazione), indica un fenomeno di oppressione riguardante la sfera psichica, che si manifesta sotto forma di immagini, idee, parole presenti alla mente al di fuori della propria volontà. L’ossessione demoniaca non ha alcuna relazione con le eventuali patologie psichiche, in quanto è lo stesso demonio (o più demoni) a creare un clima pesante e opprimente, come qualcosa che incatena, schiaccia, toglie all’anima il respiro, offusca la mente, intorpidisce la volontà. Si sviluppano pensieri spesso assurdi, malvagi e blasfemi di cui la vittima non è in grado di liberarsi, per cui la persona colpita vive in un continuo stato di depressione, disperazione e pensieri di morte. A volte una voce interiore suggerisce cose malvagie di ogni tipo per distruggere e scoraggiare la vittima portandola alla soglia del suicidio. A questo livello non è ancora presente la perdita del controllo fisico come negli stadi successivi, tuttavia la persona che vive in questo stato di oppressione può essere portata, per esasperazione, a commettere atti inconsulti.

Infestazione personale. È il fenomeno di cui sono vittime le persone che hanno subito un maleficio (o fattura). Consiste nell’azione di disturbo a opera di uno o più demoni (a volte il solo spirito del fattucchiere o mago) che rende la vita della vittima un vero calvario. Ciò comporta l’impossibilità di pregare ed entrare in chiesa, repulsione e nausea nei confronti di tutto ciò che viene da Dio, pensieri ossessivi, reazioni e comportamenti strani e incontrollabili, strane reazioni fisiche e cutanee, fino ad arrivare a manifestazioni simili a quelli della possessione vera e propria.

Possessione. È il tormento più. grave e si verifica quando Satana si impossessa di un corpo (mai dell’anima che rimane sempre e comunque libera) facendolo agire e parlare come lui Vuole senza che la vittima possa opporsi e quindi senza che ne sia moralmente responsabile, E una permanenza continua del demonio in un corpo umano, pur essendo la manifestazione malefica dello stesso limitata a determinati momenti di “crisi”. In queste circostanze il soggetto può sviluppare una forza disumana, muoversi in maniera stranissima, eseguire azioni a occhi chiusi, svolgere attività mai apprese (recitare poesie, suonare, ballare), parlare lingue sconosciute e remote, cambiare voce, emettere più voci contemporaneamente, fare gesti e segni satanici con le mani e le dita, subire una trasformazione o deformazione del viso, manifestare conoscenze occulte circa oggetti, persone e avvenimenti passati, svelare peccati nascosti dei presenti, pronunciare parole oscene e bestemmie, muovere oggetti senza toccarli, sollevarsi dal suolo (levitazione), muoversi ed emettere suoni di qualche animale, camminare sui muri o sul soffitto, vomitare svariati oggetti, compiere acrobazie impressionanti ecc. Certo, i casi di vera possessione sono rari e un’indicazione che la persona sia effettivamente posseduta è il fatto che al termine di queste manifestazioni essa non ricorda nulla di ciò che è accaduto durante la crisi. Seppure, in casi ancora più rari, capita che il posseduto ricordi ogni cosa. Questi casi vengono definiti “di lucidità”.

Soggezione. E il caso in cui una persona sia assoggettata al potere del diavolo in maniera volontaria, con un patto esplicito o implicito, sottomettendosi alla signoria dello stesso. E il caso più grave e il demonio, sebbene interessato principalmente a distruggere e schiavizzare l’anima a lui “consacrata”, si manifesterà in tutta la sua potenza anche nel corpo qualora la persona decida di pentirsi e di ritornare a Dio, alla Chiesa e ai sacramenti. Se veramente pentiti, con l’aiuto del Signore è possibile uscire anche da questa grave condizióne.

Infestazione ambientale. Riguarda sia gli oggetti che le case e gli animali e si verifica quando in un determinato ambiente si sono praticate (anche molti anni prima) sedute spiritiche, messe nere, rituali occulti, pratiche esoteriche ecc. Anche la presema di amuleti, oggetti magici o consacrati al demonio, piccole statue e immagini consegnate da guru orientali (per esempio, Sai Baba o i suoi attuali seguaci) può favorire tali manifestazioni. Sono frequenti i casi di rumori, passi, cigolìi di catene, schianti, canti blasfemi e strani, voci, contatti fisici, percosse, lenzuola che scivolano via durante la notte, porte che sbattono senza nessuna reale causa, scritte che appaiono improvvisamente, elettro- domestici impazziti, comparsa di numerosi e strani insetti, folate di vento improvviso in luogo chiuso, apparizioni di ombre scure, strane luci, bagliori, scintiUii, ecc. Spesso gli inquilini di queste case non si sentono a proprio agio, sono nervosi, si sentono soffocare, hanno continui malesseri fisici, dormono male, sono più soggetti ai litigi con gli altri. Il fenomeno dell’infestazione ambientale è quello meno preoccupante anche se piuttosto fastidioso e, generalmente, la benedizione di un sacerdote, o una preghiera comunitaria sul posto, sono sufficienti a risolvere il problema (nei Casi più gravi è necessaria una Messa).

Un caso a parte è rappresentato dalla presenza di un’anima purgante in un determinato ambiente. Per speciale permissione di Dio essa può infatti sollecitare i vivi in vari modi, al fine di ottenere suffragi per l’espiazione delle proprie pene e così abbreviare la per manenza in Purgatorio. In questi casi è sempre necessario mantenere una prudenziale distanza dall’anima e offrire a Dio preghiere per la stessa e, meglio ancora, Messe di suffragio affinché possa trovare la pace definitiva. A volte l’infestazione ambientale può essere la conseguenza e il sintomo di un disturbo straordinario operato sulla persona, perciò la benedizione del luogo non sarà risolutiva in quanto i fenomeni persisteranno ovunque il soggetto si sposterà. In questo caso la benedizione deve essere fatta alla persona e non al luogo.

Tratto da:

Padre Gabriele Amorth, Il Diavolo. Una inchiesta contemporanea. I nuovi casi dell'ultimo esorcista, Piemme. Milano2014, pp. 27-34
Tempi di Maria
@Pietro81 Grazie della edificante testimonianza
Pietro81
A tale proposito vorrei aggiungere che i malesseri e le malattie vengono dal maligno e dai suoi servi raccontandoci un esperienza tra le altre che mi è accaduta da poco. Un giorno sono tornato a casa dal lavoro, ho iniziato a pregare e mi sono sentito male un malessere in tutto il corpo con mancanza di ossigeno e non potevo quasi parlare, mia moglie è venuta in mio soccorso invocando la protezione …Altro
A tale proposito vorrei aggiungere che i malesseri e le malattie vengono dal maligno e dai suoi servi raccontandoci un esperienza tra le altre che mi è accaduta da poco. Un giorno sono tornato a casa dal lavoro, ho iniziato a pregare e mi sono sentito male un malessere in tutto il corpo con mancanza di ossigeno e non potevo quasi parlare, mia moglie è venuta in mio soccorso invocando la protezione di S Michele Arcangelo e segnandomi il petto con olio Benedetto, dopo 30 secondi sono tornato quello di prima ed ho potuto finalmente pregare. Questo è quello che sarebbe opportuno fare in ogni parrocchia ed in ogni famiglia
Stella cometa
Ave maria luberaci dal maligno