it.news
63,3K

"Cardinale Coccopalmerio contraddice il Catechismo"

Il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, ha detto a inizio gennaio che ci potrebbero essere situazioni in cui gli adulteri possono ricevere la …Altro
Il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, ha detto a inizio gennaio che ci potrebbero essere situazioni in cui gli adulteri possono ricevere la Comunione se hanno intenzione di smettere di peccare "ma non possono".
Per don Gerald Murray, un avvocato canonico e sacerdote di New York, questa "non è una idea valida", perché qualcosa che è intrinsecamente malvagio non può mai essere giustificato con delle buone intenzioni.
Murray ha precisato sulla EWTN (11 gennaio) che la teoria di Coccopalmerio "contraddice il Catechismo (1749 e seguenti).” Riguardo la seconda relazione di un divorziato, Murray dice: "L'adulterio è malvagio a prescindere da ciò che intendi fare."
Foto: Francesco Coccopalmerio, © Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, CC BY-SA, #newsKhedlxxfpb
antiprogressista
Coccopalmeiro: se tu avessi ragione allora bisognerebbe dire anche che ci potrebbero essere situazioni in cui i mafiosi, i politici corrotti e gli usurai possono ricevere la Comunione se hanno intenzione di smettere di peccare "ma non possono".
Hai mai sentito parlare del concetto di "coerenza"?
Sam Gamgee
@Giosuè : si immagini che in molti Paesi europei , piu' U.S.A. e Canada il 90% dei contratti di lavoro prevedono che se una persona in cerca di lavoro non firma le clausole di adesione alla policy dell'azienda su 'certi argomenti ' puo' scordarsi l'assunzione ,e se si obietta qualcosa ,subito l'azienda replica che ' Papa Francesco e il suo vescovo la pensano come noi. Lei e' contro il Papa ? Allora …Altro
@Giosuè : si immagini che in molti Paesi europei , piu' U.S.A. e Canada il 90% dei contratti di lavoro prevedono che se una persona in cerca di lavoro non firma le clausole di adesione alla policy dell'azienda su 'certi argomenti ' puo' scordarsi l'assunzione ,e se si obietta qualcosa ,subito l'azienda replica che ' Papa Francesco e il suo vescovo la pensano come noi. Lei e' contro il Papa ? Allora non e' vero che e' cattolico ' . Questo ricatto bello e buono sta arrivando anche in Italia. Esempio: il dover lavorare in giorni di festa religiosa, per motivi puramente commerciali ,maggioranza delle domeniche in testa . Stanno arrivando tempi cupi ,dove si dovra' scegliere : o il pane o il peccato . Non serve rivolgersi in diocesi ,chiudono la porta in faccia .
Giosuè
Vediamo che agli altri vertici giustificano l'impossibile come ammissibile. Tutti coloro che scrivendo o predicando come pastori danno una visione, che contraddice la Parola di Dio, entrano nella veste del "pastore-idolo", che sarà, starà dove vogliono i suoi padroni. Vediamo come sono perfettamente zitti quando vengono proposte leggi contro la famiglia e la vita della persona. Dopo che sono passate …Altro
Vediamo che agli altri vertici giustificano l'impossibile come ammissibile. Tutti coloro che scrivendo o predicando come pastori danno una visione, che contraddice la Parola di Dio, entrano nella veste del "pastore-idolo", che sarà, starà dove vogliono i suoi padroni. Vediamo come sono perfettamente zitti quando vengono proposte leggi contro la famiglia e la vita della persona. Dopo che sono passate le leggi perverse che permettono agli uomini di vivere la perversione trovano per loro gli alibi di considerarli anche buoni cattolici. Alcuni prelati della Germania e l'Austria sono avanti in questo genere di operazioni.
Spada
Un sacerdote che durante la predica dice che Gesù è venuto per insegnare a servire, di che peccato si macchia? (Peccato peraltro molto diffuso).
Sam Gamgee
I traditori della fede ' vanno avanti' , promuovendo senza piu' remore il peccato e rafforzando dentro il Vaticano la lobby che si fa ormai apertamente beffe del diritto naturale e divino. Coccopalmerio poi nega o rifiuta l' azione della Grazia , e c'e' da chiedersi se non sia gia' entrato in seminario come infiltrato . I suoi avanzamenti di carriera sono uno dei tanti misteri della chiesa degli …Altro
I traditori della fede ' vanno avanti' , promuovendo senza piu' remore il peccato e rafforzando dentro il Vaticano la lobby che si fa ormai apertamente beffe del diritto naturale e divino. Coccopalmerio poi nega o rifiuta l' azione della Grazia , e c'e' da chiedersi se non sia gia' entrato in seminario come infiltrato . I suoi avanzamenti di carriera sono uno dei tanti misteri della chiesa degli anni recenti .
Sempliciotto
Intenzione di smettere di peccare, ma non possono???
Questa frase è blasfema!
Andrebbe scomunicato.
Si rilegga, o forse meglio dire si legga per la prima volta, i decreti del Concilio (Apologetico, Dogmatico, Dottrinale, e quindi veramente Pastorale) di Trento, sono molto chiari in proposito.Altro
Intenzione di smettere di peccare, ma non possono???

Questa frase è blasfema!
Andrebbe scomunicato.

Si rilegga, o forse meglio dire si legga per la prima volta, i decreti del Concilio (Apologetico, Dogmatico, Dottrinale, e quindi veramente Pastorale) di Trento, sono molto chiari in proposito.