it.news
121,2K

Francesco autorizza pellegrinaggi a Medjugorje

L'arcivescovo Henryk Hoser, delegato di Francesco per Medjugorje, ha annunciato durante una Messa a Medjugorje che papa Francesco ha autorizzato i pellegrinaggi sul posto, come riferisce VaticanNews.va (12 maggio).

Nel contempo, l'addetto stampa del Vaticano Alessandro Gisotti ha sottolineato che questo [sembrerebbe] non può essere interpretato come una approvazione delle attuali "apparizioni".

In precedenza, i pellegrinaggi parrocchiali e diocesani a Medjugorje erano proibiti.

#newsSlbhpjmzvl
Testimone82 e un altro utente si collegano a questo post
Testimone82
@Maath spero che Vicka non pensasse che padre Livio arrivasse ai 90 /100 anni perchè sarebbe stata davvero azzardata come ipotesi.
- Il 25 dicembre 1984 Mirjana aggiunge:
Il momento si avvicina. Qualche giorno prima avvertirò un sacerdote.
[René Laurentin, Le apparizioni di Medjugorje continuano , Queriniana, Brescia, 1986, p. 32]
- Il 30 novembre 1985, dopo un’apparizione straordinaria, incentrata …
Altro
@Maath spero che Vicka non pensasse che padre Livio arrivasse ai 90 /100 anni perchè sarebbe stata davvero azzardata come ipotesi.

- Il 25 dicembre 1984 Mirjana aggiunge:

Il momento si avvicina. Qualche giorno prima avvertirò un sacerdote.
[René Laurentin, Le apparizioni di Medjugorje continuano , Queriniana, Brescia, 1986, p. 32]

- Il 30 novembre 1985, dopo un’apparizione straordinaria, incentrata sul primo segreto, Mirjana fa un’ennesima esplicita dichiarazione:

«Sarà doloroso» ella ha confermato. «Verrà tra poco tempo»
[Ivi, p. 36]

- Dice Padre Laurentin:

Mi stupisce che Mirjana abbia parlato dei segreti e predisposto il piano per la rivelazione dal 1984, poiché, conoscendo le date, sapeva che non si sarebbero realizzati così presto.
[R. Laurentin, Dernières nouvelles de Medjugorje, n° 9. Vers la révélation des 10 secrets?, O.E.I.L., Paris, 1990, p. 18]

- Le [alla Madonna] abbiamo chiesto del segno ed essa ha detto: “Presto, ve l’ho promesso”
[René Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi, Queriniana, 1988, p. 145]

FONTE:
www.marcocorvaglia.com/medjugorje/dieci-segreti-e…

A me sinceramente sembra che giocano al rilancio continuo.
digital
Come in tutte le apparizioni mariane nel mondo, ci sono sempre i favorevoli e i contrari. Favorevoli sono coloro che in qualche modo hanno potuto sperimentare di persona non solo la grazia ricevuta, ma aver potuto constatare che in questi luoghi si respira un’aria di pace e serenità e la preghiera sgorga spontanea dal cuore, e spesso si ritorna cambiati con la voglia di ricominciare una nuova vita …Altro
Come in tutte le apparizioni mariane nel mondo, ci sono sempre i favorevoli e i contrari. Favorevoli sono coloro che in qualche modo hanno potuto sperimentare di persona non solo la grazia ricevuta, ma aver potuto constatare che in questi luoghi si respira un’aria di pace e serenità e la preghiera sgorga spontanea dal cuore, e spesso si ritorna cambiati con la voglia di ricominciare una nuova vita di conversione e di preghiera. Poi ci sono i contrari, coloro che pur non credendo mettono in dubbio ogni apparizione e si chiudono in se stessi. E’ giusto essere cauti, ma è anche giusto porsi una domanda: Come mai in 38 anni di apparizione mariana a Medjugorje ci sono state tante conversioni, tante nuove vocazioni, tante guarigioni, e nonostante si fa di tutto per denigrare questo luogo, ogni anno sono sempre più numerosi i pellegrini che vi arrivano. Ai primi di Maggio di quest’anno erano presenti oltre 50 pullman di nazionalità Polacca, e tanti pellegrini di diverse nazionalità tra cui Italia, Cina, Giappone, Unione sovietica ecc. Ed erano presenti più di Tremila persone. In tutti questi anni a Medjugorje sono arrivati più di 48 milioni di persone, una cifra impressionante. Ma questi numeri e le testimonianze di coloro che hanno trovato giovamento, grazia e conversione non vengono tenute in considerazione ma devono in qualche modo essere messe a tacere. A Medjugorje non si va per vedere i veggenti o il sole che pulsa, ma si va per portare dolori e sofferenze ed aprire il cuore per ricevere la grazia e il perdono. In tanti sono andati per curiosità e sono tornati convertiti.
E’ la durezza del cuore che spesso rende l’uomo incapace di comprendere i messaggi. Nell’apparizione del 13 Luglio 1917 a Lourdes, la Madonna, a fronte della domanda dei bambini su quando sarebbe finita la guerra, aveva risposto : “ La guerra sta per finire, ma se gli uomini non smetteranno di offendere Dio, sotto il pontificato di Pio XI ne scoppierà un’altra ancora peggiore. Sappiamo com’è andata a finire. Anche a Kibeho la Madonna profetizzò il Genocidio del Ruanda con un avvertimento di 12 anni prima della strage. Eppure l’uomo non ha ancora imparato ad ascoltare i messaggi del cielo.

Queste apparizioni e ammonimenti, sono soltanto una piccola goccia in confronto alle tante apparizioni Mariane avvenute nel mondo nel corso dei secoli.

A Medjugorje la Madonna parla con messaggi semplici che tutti possono capire, parla di un tempo di grazia, un invito alla conversione, al digiuno, alla recita del rosario, alla Santa Messa, alla confessione. Il tempo di grazia iniziato nel 1981 e non si sa quando finirà, mi auguro che non finisca mai per evitare quei castighi che la Madonna ha promesso nei segreti se l’umanità non si converte.

Alcuni Messaggi semplici e comprensibili
31 dicembre1981: “Dite a quei sacerdoti che non credono alle mie apparizioni che io da sempre trasmetto al mondo messaggi da parte di Dio. Mi dispiace che non credono, ma non si può obbligare nessuno a credere”.

2 settembre1982: “Affrettatevi a convertirvi. Quando si manifesterà sulla collina il segno promesso sarà troppo tardi. Questo tempo di grazia costituisce per voi una grande possibilità per convertirvi e per approfondire la vostra fede”.

Messaggio a Mirjana del 2 Ottobre 2016 Cari figli, lo Spirito Santo, per mezzo del Padre Celeste, mi ha reso Madre: Madre di Gesù e, per ciò stesso, anche vostra Madre. Perciò vengo per ascoltarvi, per spalancare a voi le mie braccia materne, per darvi il mio Cuore e invitarvi a restare con me, poiché dall’alto della croce mio Figlio vi ha affidato a me. Purtroppo molti miei figli non hanno conosciuto l’amore di mio Figlio, molti non vogliono conoscere lui. Oh figli miei, quanto male fanno coloro che devono vedere o comprendere per credere! Perciò voi, figli miei, apostoli miei, nel silenzio del vostro cuore ascoltate la voce di mio Figlio, affinché il vostro cuore sia sua dimora e non sia tenebroso e triste, ma illuminato dalla luce di mio Figlio. Cercate la speranza con fede, poiché la fede è la vita dell’anima. Vi invito di nuovo: pregate! Pregate per vivere la fede in umiltà, nella pace dello spirito e rischiarati dalla luce. Figli miei, non cercate di capire tutto subito, perché anch’io non ho compreso subito tutto, ma ho amato e creduto nelle parole divine che mio Figlio diceva, lui che è stato la prima luce e l’inizio della Redenzione. Apostoli del mio amore, voi che pregate, vi sacrificate, amate e non giudicate: voi andate e diffondete la verità, le parole di mio Figlio, il Vangelo. Voi, infatti, siete un vangelo vivente, voi siete raggi della luce di mio Figlio. Mio Figlio ed io saremo accanto a voi, vi incoraggeremo e vi metteremo alla prova. Figli miei, chiedete sempre e soltanto la benedizione di coloro le cui mani mio Figlio ha benedetto, ossia dei vostri Pastori. Vi ringrazio.
Marziale
Ottimo @digital
Marziale
Ottimo e pacato commento @Kiakiar ,
" anch’io non ho compreso subito tutto, ma ho amato e creduto nelle parole divine che mio Figlio diceva."
Da persona istruita ed intelligente ha notato subito un qualcosa che non le tornava.
Possiamo provare a dare a Maria Santissima tre età principali:
la prima che va dal Suo concepimento nel grembo di Anna, al concepimento del Verbo nel Suo Seno.
La seconda …Altro
Ottimo e pacato commento @Kiakiar ,
" anch’io non ho compreso subito tutto, ma ho amato e creduto nelle parole divine che mio Figlio diceva."
Da persona istruita ed intelligente ha notato subito un qualcosa che non le tornava.
Possiamo provare a dare a Maria Santissima tre età principali:
la prima che va dal Suo concepimento nel grembo di Anna, al concepimento del Verbo nel Suo Seno.
La seconda, dalla Morte di NSGC fino alla Sua Risurrezione
La terza , dalla Risurrezione di NSGC fino alla Ascensione di Maria SS.
Probabilmente il passo in questione si riferisce alla prima età di Maria, ma non sappiamo il quando. Quando Maria non era gravida del Verbo oppure quando Maria era già gravida del Verbo? Comprende che la cosa è notevolmente diversa.
Per farla breve possiamo forse dire che la Conoscenza, il Sapere, della Santissima era diverso, meno profondo, da quando era solamente la Piena di Grazia da quando divenne oltreché Piena di Grazia anche Madre(incinta) della Sapienza.
Quale Madre della Sapienza, Ella tutto conosceva della Scrittura: ma nella Scrittura non c'è scritto tutto. D'altronde Lei non era onnisciente, non era Dio.
Infatti fu , ad esempio, san Giuseppe ad avvisarLa della venuta prossima dei sicari che accorrevano per uccidere il Nuovo Re: lei non lo sapeva, ciò non era scritto nella Scrittura.
Maria non conosceva il futuro, cioè l'evolversi preciso dei fatti innescati dalla Volontà divina, cioè: Maria SS. non poteva conoscere i progetti divini particolari su tutte le cose.Ha avuto Fede, la più grande Fede che abbia mai potuto avere o che avrà un vivente, cioè si è fidata totalmente: questo fa di lei Maria.
Quindi opto per la sua felice conclusione:" È probabile che L' Onnipotente sospese i doni di cui l' aveva arricchita, in più di un occasione , per consentirle di credere senza sapere e costituirla così Madre esemplare della fede ."
Infatti Maria SS. non dice nel messaggio quello che lei riporta, cioè:"
come può esser vero che ella non comprese sin dall' Annunciazione il progetto divino, le parole , gli insegnamenti e gl' accadimenti della vita del Figlio che custodiva e meditava nel suo cuore?".
Quale Madre della Sapienza e Piena di Grazia Ella comprendeva in modo perfetto solamente " i progetti divini, le parole e gli insegnamenti e gli accadimenti del Figlio" scritti nella Scrittura: non oltre , non di più.
Un caro saluto
Marziale

e.p.c. @digital , @Araba-Fenice , cioè a quelli che in questo post hanno avuto
" buona volontà".
digital
In questo messaggio dove la madonna dice: " anch’io non ho compreso subito tutto, ma ho amato e creduto nelle parole divine che mio Figlio diceva."
Io credo che questa espressione, secondo il mio punto di vista, vada associata e contemplata nel Vangelo di Luca “La presentazione di Gesù al Tempio”. Al riguardo cito un intervento di San Giovanni Paolo II in merito a questo mistero che fa comprendere …Altro
In questo messaggio dove la madonna dice: " anch’io non ho compreso subito tutto, ma ho amato e creduto nelle parole divine che mio Figlio diceva."

Io credo che questa espressione, secondo il mio punto di vista, vada associata e contemplata nel Vangelo di Luca “La presentazione di Gesù al Tempio”. Al riguardo cito un intervento di San Giovanni Paolo II in merito a questo mistero che fa comprendere molto bene quello che Maria ha voluto specificare nel suo messaggio:

Udienza generale di Giovanni Paolo II
"LA PROFEZIA DI SIMEONE ASSOCIA MARIA AL DESTINO DOLOROSO DEL FIGLIO"
Mercoledì 18 dicembre 1996

1. Dopo aver riconosciuto in Gesù la " luce per illuminare le genti " (Lc 2,32), Simeone annunzia a Maria la grande prova cui è chiamato il Messia e le svela la sua partecipazione a tale destino doloroso.

Il riferimento al sacrificio redentore, assente nell'Annunciazione, ha fatto vedere nell'oracolo di Simeone quasi un " secondo annunzio ", che porterà la Vergine ad una più profonda comprensione del mistero di suo Figlio.

Simeone che, fino a quel momento, si era rivolto a tutti i presenti, benedicendo in particolare Giuseppe e Maria, ora predice soltanto alla Vergine che avrà parte alla sorte del Figlio. Ispirato dallo Spirito Santo, le annuncia: " Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione - e anche a te una spada trafiggerà l'anima - perché siano svelati i pensieri di molti cuori " (Lc 2,34-35).

2. Queste parole predicono un futuro di sofferenza per il Messia.

E' Lui, infatti, " il segno che viene contraddetto ", destinato a trovare una dura opposizione da parte dei suoi contemporanei. Ma Simeone affianca alla sofferenza di Cristo la visione dell'anima di Maria trafitta dalla spada, accomunando, in tal modo, la Madre al doloroso destino del Figlio.

Così il santo vegliardo, mentre pone in luce la crescente ostilità a cui va incontro il Messia, sottolinea la ripercussione di essa sul cuore della Madre. Tale sofferenza materna raggiungerà il culmine nella passione quando si unirà al Figlio nel sacrificio redentore.

Venendo dopo un accenno ai primi canti del Servo del Signore (cf Is 42,6; 49,6), citati in Lc 2,32, le parole di Simeone ci fanno pensare alla profezia del Servo sofferente (Is 52,13 - 53,12), il quale, " trafitto per i nostri delitti " (Is 53,5), offre " se stesso in espiazione " (Is 53,10) mediante un sacrificio personale e spirituale, che supera di gran lunga gli antichi sacrifici rituali.

Possiamo notare qui come la profezia di Simeone lasci intravedere nella futura sofferenza di Maria una singolare somiglianza con l'avvenire doloroso del " Servo ".

3. Maria e Giuseppe manifestano non poco stupore quando Simeone proclama Gesù " luce per illuminare le genti e gloria d'Israele " (Lc 2,32). Maria invece, in riferimento alla profezia della spada che le trafiggerà l'anima, non dice nulla. Accoglie in silenzio, insieme con Giuseppe, quelle parole misteriose che lasciano presagire una prova molto dolorosa e collocano nel suo significato più autentico la presentazione di Gesù al Tempio.

Infatti, secondo il disegno divino, il sacrificio offerto allora di " una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge " (Lc 2,24) era un preludio al sacrificio di Gesù, " mite e umile di cuore " (Mt 11,29); in esso sarebbe stata fatta la vera " presentazione " (cf Lc 2,22), che avrebbe visto la Madre associata al Figlio nell'opera della redenzione.

4. Alla profezia di Simeone fa seguito l'incontro con la profetessa Anna: " Si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme " (Lc 2,38). La fede e la sapienza profetica dell'anziana donna che, " servendo Dio notte e giorno " (Lc 2,37), tiene viva con digiuni e preghiere l'attesa del Messia, offrono alla Santa Famiglia un ulteriore impulso a porre nel Dio d'Israele la sua speranza. In un momento così particolare, il comportamento di Anna sarà apparso a Maria e Giuseppe come un segno del Signore, un messaggio di illuminata fede e di perseverante servizio.

A partire dalla profezia di Simeone, Maria unisce in modo intenso e misterioso la sua vita alla missione dolorosa di Cristo: ella diventerà la fedele cooperatrice del Figlio per la salvezza del genere umano.

Desidero concludere con alcuni messaggi significativi al riguardo:
19 settembre1981 : “Perché fate tante domande? Ogni risposta è nel Vangelo”.

12 novembre1982 : “Non andate in cerca di cose straordinarie, ma piuttosto prendete il Vangelo, leggetelo e tutto vi sarà chiaro”.
ricgiu
✍️ Per Bergoglio non ci sono alternative, nonostante la sentenza ambigua "non constat de supernaturalitate". Ormai Medj, fenomeno mondiale è sfuggito da ogni controllo. Con questo non si esclude che dove si prega avvengano le conversioni. Ma le apparizioni? Al confronto di Lourdes non vi sembra qualche cosa di diverso?
Maath
Contando che la vita media si aggira sui 70 80 anni e che i veggenti ne hanno quanti 40 50 tra trenta quarant'anni quando cominceranno a morire sapremo se era una truffa o meno. Se non sbaglio infatti lo svelamento dei segreti avverrà per mano loro. Una cosa è certa qualcuno mente consapevolmente o i vescovi e quelli che accusano i veggenti e i loro padri spirituali da sempre o i veggenti stessi.
Testimone82
@Maath La veggente Vicka disse a Padre Livio che avrebbe visto il tempo dei 10 segreti.
Intervista del 3/8/2000
Padre Livio: E io sarò vivo?
Vicka: Ma, padre, non sei ancora troppo vecchio. Ma io penso di sì e poi ci sono ancora tante cose a fare.
Padre Livio ha ora 79 anniAltro
@Maath La veggente Vicka disse a Padre Livio che avrebbe visto il tempo dei 10 segreti.

Intervista del 3/8/2000

Padre Livio: E io sarò vivo?
Vicka: Ma, padre, non sei ancora troppo vecchio. Ma io penso di sì e poi ci sono ancora tante cose a fare.

Padre Livio ha ora 79 anni
Maath
@Testimone82 Vicka che LEI pensava di si non ne era certa. Speriamo solo che non succedano catastrofi naturali o umane e i veggenti non colgano la palla al balzo per dire che quello era il segreto o i segreti facendo avverare una falsa profezia post eventum, anche se devo dire che come trucco per uscire da una situazione iniziata per gioco(le apparizioni) e da cui non si sa come uscire è improbabile …Altro
@Testimone82 Vicka che LEI pensava di si non ne era certa. Speriamo solo che non succedano catastrofi naturali o umane e i veggenti non colgano la palla al balzo per dire che quello era il segreto o i segreti facendo avverare una falsa profezia post eventum, anche se devo dire che come trucco per uscire da una situazione iniziata per gioco(le apparizioni) e da cui non si sa come uscire è improbabile e molto rischioso; è molto più semplice prendere tempo vivere una vita normale e man mano che passa il tempo diminuire le visioni e gli impegni, procrastinare all'infinito il loro avveramento fino a che non si esce di scena da questo mondo e non vedere la delusione e la rabbia di tante persone che ci avevano creduto. Non dico che le cose stiano così e che medjugorie sia falsa, ma pensate se vi trovaste in una situazione del genere come ne uscireste? Sarebbe terribile per alcuni per altri un'occasione.
maria zicarelli
come è buono lei!!!
Marziale
Per Giove!
il vandea
Ma e' solo un businnes ! Il tempo lo dimostrera'.