La persecuzione contro Don Dolindo - Quando i familiari vollero farlo esorcizzare dal penitenziere

telegram.me/IstruzioneCattolica Don Dolindo, per difendere una veggente in buona fede dalle false accuse mosse dai servitori di satana al Santo Uffizio, fu privato della Messa e spedito a Napoli. Col …Altro
telegram.me/IstruzioneCattolica
Don Dolindo, per difendere una veggente in buona fede dalle false accuse mosse dai servitori di satana al Santo Uffizio, fu privato della Messa e spedito a Napoli. Col padre Volpe, suo sostenitore nella difesa della donna, fu espulso dall'Ordine. Sospeso a divinis, fu accolto in casa dalla madre.
In principio fu accolto con circospetta bontà, poi, nonostante ogni buon proposito, i familiari incominciarono a dubitare della sua innocenza e lo isolarono come... scomunicato.
Egli raccontava tanti episodi di questo periodo (come il teschio di cartapesta messogli sul letto dalla sorella Cristina, quale richiamo alla conversione), e sapeva raccontare con tale spirito di umorismo che chi ascoltava quasi dimenticava che in quel periodo il povero Don Dolindo soffrì la fame, il freddo e il disprezzo delle persone che egli amava di più.
Nell'autobiografia è narrata la... "sceneggiata" dell'esorcismo, che egli ricordava spesso quando riandava a quegli anni lontani di …Altro