it.news
603

Ambasciata USA pro-gay si congratula con la "Chiesa Ortodossa Indipendente"

L'ambasciata USA a Kiev si è congratulata su Twitter (15 dicembre) con la Chiesa Ortodossa Ucraina recentemente fondata e con il suo leader Epifaniy Dumenko.

L'ambasciata è stata una sostenitrice ufficiale del Kyiv Pride 2018, un evento di propaganda imposto alla popolazione per poterla indottrinare con ideologia gay.

Nel giugno 2018, l'ambasciata ha pubblicato una dichiarazione del Segretario di Stato di Trump, Mike Pompeo, che propagandava ciò che Pompeo ha chiamato "Pride Month" ["Il mese dell'onore"].

La nuova chiera è stata creata domenica con il supporto del Patriarca di Costantinopoli, che con questa mossa ha causato una profonda spaccatura tra gli Ortodossi.

La nuova Chiesa è identica al gruppo di lunga data Filaret, fondato da Filaret Denysenko, che è stato estromesso dal sacerdozio nel 1992 dalla Chiesa Ortodossa Ucraina, una misura poi riconosciuta da Costantinopoli.

Nessuno dei vescovi della Chiesa Ortodossa Ucraina ufficiale si è unito al gruppo Filaret, promosso dal presidente ucraino, l'oligarca Petro Poroshenko.

Foto: Filaret Denysenko, #newsIygyuisdwy