it.news
31,3K

Vaticano autorizza sterilizzazione diretta [immorale]

Il Vaticano ha "autorizzato" la rimozione dell'utero (isterectomia) se si trova irreversibilmente in uno stato tale che una eventuale gravidanza porterebbe ad un "aborto spontaneo".

Un documento del 3 gennaio della Congregazione per la Dottrina della Fede afferma che in tali casi l'isterectomia non è una sterilizzazione. Ma così si lascia aperta la questione del perché andrebbe fatta un'isterectomia.

Gli aborti spontanei non implicano alcun rischio per la vita o la salute della madre.

“Catholic Sat” - che è un'ostetrica - puntualizza su Twitter che il documento riguarda madri che possono concepire, ma che non sono in grado di portare a termine la gravidanza. Non sono sterili, ma solo rese sterili dall'isterectomia.

Pertanto, il fine della procedura "autorizzata" dal Vaticano è di impedire la gravidanza. Si tratta di una sterilizzazione diretta, che non può essere accettabile moralmente.

Anche peggio, la Congregazione, scrivendo di "situazioni in cui la procreazione non è più possibile", implica la negazione che la vita cominci con il concepimento.

Foto: Luis Ladaria, © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-SA, #newsKimjkkhcty
Francesco I
Nella Roma dei papi si faceva ben di peggio: si castravano giovani sani per mantenere la "voce bianca",questa barbara usanza cessò solo con la presa di Roma da parte del Regio Esercito Italiano. L'ultimo dei "castrati" fu Alessandro Morselli, che operato sotto il regno del "beato"Pio IX, visse sino al 1922 ed ebbe l'opportunità di incidere diversi dischi: www.youtube.com/watch
Massimo M.I.
Non posso crederci 🤨
Antonietta Capone
L'isterectomia può essere necessaria per molte ragioni, legate alla salute naturalmente. Ad esempio un utero gravemente fibromatoso non impedisce la fecondazione di un oocita ma può impedirne sia l'annidamento che lo sviluppo. A parte il fatto che non sarei proprio sicura che gli aborti spontanei non comportino alcun rischio, specie se ripetuti, ma l'utero fibromatoso può determinare emorragie di …Altro
L'isterectomia può essere necessaria per molte ragioni, legate alla salute naturalmente. Ad esempio un utero gravemente fibromatoso non impedisce la fecondazione di un oocita ma può impedirne sia l'annidamento che lo sviluppo. A parte il fatto che non sarei proprio sicura che gli aborti spontanei non comportino alcun rischio, specie se ripetuti, ma l'utero fibromatoso può determinare emorragie di gravità tale da richiedere interventi d'urgenza. Con tutti i mezzi anticoncezionali a disposizione non credo che nessuna donna si farebbe isterectomizzare per evitare gravidanze. Da ciò che ho letto qui posso dedurre che l'articolo è stato scritto senza alcuna cognizione di causa, neanche banale come la semplice conoscenza diretta di una isterectomizzata....C'è tanto male vero in giro che non mi pare il caso di cercare di mestare per creare il torbido dal nulla.