it.news
81,4K

Ex presidente Istituto Giovanni Paolo II: Francesco getta semplicemente via le persone

L'allontanamento dei professori Cattolici dal Istituto Giovanni Paolo II di Roma è stata una "condanna senza processo", ha detto l'ex presidente dell'Istituto, Monsignore Livio Melina, a La Verità (3 agosto).

Melina e tre dei suoi colleghi sono stati congedati dall'arcivescovo Paglia, Gran Cancelliere dell'Sitituto, “perché non seguono una particolare interpretazione” della Amoris Laetitia di Francesco.

Melina chiarisce cosa significa questa decisione: “Nella Chiesa non si tollera che si interpreti il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente."

Gli interpreti Cattolici "perdono anche il diritto di difendersi in un processo e sono - secondo una 'cultura del rifiuto' spesso condannata da papa Francesco - semplicemente congedati", spiega Melina.

Foto: Livio Melina, #newsGnododkkcf
Augustinus74
E' da ridere. "Nella Chiesa non si tollera che si interpreti il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente". Ma caro Melina, la questione è semplice: non si può interpretare il sedicente magistero di Bergy in continuità semplicemente perché non lo è oggettivamente; non è oggettivamente in continuità con la Tradizione. Tutto qui. Per cui, volerlo interpretare alla …Altro
E' da ridere. "Nella Chiesa non si tollera che si interpreti il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente". Ma caro Melina, la questione è semplice: non si può interpretare il sedicente magistero di Bergy in continuità semplicemente perché non lo è oggettivamente; non è oggettivamente in continuità con la Tradizione. Tutto qui. Per cui, volerlo interpretare alla luce della Tradizione è semplicemente una innaturale forzatura, oltre che un'operazione di poca onestà intellettuale. Bisogna prenderne atto e partire da lì, traendo le debite conseguenze.
Diodoro
@Augustinus74 Non si tratta di un "dottore privato", né di opinioni espresse da un Papa in veste (dichiarata) di dottore privato.
Si tratta di un'aporia (=vicolo cieco) assoluta - a meno che ci si trovi in presenza di uno Pseudo-papa
Augustinus74
appunto. Non è un'aporia, solo che non si vuole accettare l'evidenza. Il contrasto è palese. Melina ha cercato di far quadrare il cerchio, ma si è trattata di una forzatura innaturale. Bisogna prendere atto di questo e trarne le conseguenze, ho scritto prima.
Diodoro
@Augustinus74 Evidentemente non ho saputo spiegarmi
Maath
E allora caro Melina perchè non dite che è eretico perchè non denunciate e cambiate coraggiosamente sponda
Marziale
"Io intanto stavo guardando e quel Corno muoveva guerra ai santi e li vinceva..."
Una ipotesi teologica sulla biblica figura del Falso Profeta, denominato incorrettamente AntiCristo.
Marziale
Diodoro
“Nella Chiesa non si tollera che si interpreti il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente."
Esatto: nel 2013, secondo l'impostazione di Regime, è iniziata la "Chiesa-DI-Francesco".
Questione: è giusto, è ragionevole, è possibile interpretare il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente ?
Risposta mia: se papa Francesco fosse Papa…Altro
“Nella Chiesa non si tollera che si interpreti il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente."
Esatto: nel 2013, secondo l'impostazione di Regime, è iniziata la "Chiesa-DI-Francesco".

Questione: è giusto, è ragionevole, è possibile interpretare il Magisterium di papa Francesco in continuità con il Magisterium precedente ?
Risposta mia: se papa Francesco fosse Papa, ciò sarebbe imprescindibile e ovvio. Se papa Francesco (non la sua "Corte dei miracoli") esige il contrario, la conclusione è quella che introducevo, nuovamente, sotto "Veri nemici..." (4 agosto)
Suari
Pian piano svelano i loro piani malvagi, alla lunga si stancano di fingersi buoni